Come rimuovere la vernice dagli specchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo ad occuparci di rimozione di vernici. Nello specifico, in questo determinato caso, andremo a parlare di vernici inerenti agli specchi. Cercheremo di fornire una risposta esaustiva alla seguente domanda: come si fa a rimuovere la vernice dagli specchi? Buona lettura.
Ogni anno, nel periodo primaverile ed estivo, ci accingiamo a ripulire le nostre case, imbianchiamo le pareti, riverniciamo gli infissi, sistemiamo il giardino il terrazzo e, rinfreschiamo tende e divani, facendo tornare a nuovo splendore, l'interno e l'esterno di abitazioni, luoghi di lavoro ed esercizi commerciali. Ma durante tutte queste operazioni di restauro e pulizia, può capitare di sporcare vetri e specchi con la tinta da parati, o con la vernice acrilica. In ambo i casi, dovremo procedere alla rimozione degli schizzi di vernice.

25

Bisogna dire, inizialmente, che riuscire a rimuovere la vernice da tappeti, da mobili, da tessuti vari, è una problematica non di poco conto. Al contrario, per quanto riguarda la rimozione di tempera o lo smalto, da vetri e specchi, non dovrebbe preoccuparci più di tanto, se non per il fatto che, tale pratica, ci porterà via un bel po' di tempo, anche in relazione alla grandezza degli specchi e al quantitativo di vernice che si è versata sugli stessi.

35

In casa, gli specchi presenti, non sono mai molti, ne molto grandi, ben diverso il discorso per quel che concerne alcune strutture pubbliche, od attività private. In alcuni esercizi commerciali, nelle palestre, ed in alcuni locali e centri benessere, gli specchi presenti, potranno essere di grandi dimensioni e spesso, anche in numero consistente. In queste circostanze, la rimozione della vernice sarà più impegnativa. Per rimuovere la vernice che si usa per tinteggiare (vernice lavabile), si dovrà procedere al lavaggio completo dello specchio con acqua tiepida, strofinando eventuali macchie con una spugna ruvida. Una volta che sarete riusciti a rimuovere la vernice, chiaramente, lo specchio avrà comunque un alone restante, che dovrà anch'esso essere rimosso. Si potrà fare attraverso l'utilizzo dei prodotti utilizzati per i vetri, per esempio. Oppure, anche attraverso l'alcool e stracci di cotone.

Continua la lettura
45

Quando la vernice da rimuovere è di tipo acrilico, il discorso cambia. In relazione al tipo di vernice dovremo utilizzare il solvente specifico. I solventi (acquaragia, acetone ecc.) li potremo acquistare nei negozi di ferramenta, nei negozi di vernici, nei Bricocenter e nei grossi centri commerciali dotati di reparti specifici. Se gli schizzi sono pochi, potremo provare a rimuoverli utilizzando del semplice acetone per le unghie, imbevendone un batuffolo di cotone e strofinando energicamente, poi, rimossa la vernice, procederemo alla normale pulizia del vetro o dello specchio.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve guida: http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16046-Come-eliminare-vernice-di-bomboletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come Rimuovere La Vernice Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti