Come rimuovere la vernice dagli specchi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte vi è capitato che, presi dalle pulizie di primavera ed eventuale rinnovo delle imbiancature di casa, nel bel mezzo dell'imbiancatura del bagno, sia che sia stata fatta dall'imbianchino sia che sia stata fatta da noi stessi, vi siate resi conto che lo specchio non era stato coperto e ormai presentava delle vistose gocce di vernice? La disperazione in questi attimi potrebbe farla da padrone; non è il caso di scoraggiarsi perché, fortunatamente per noi, esistono dei rimedi per rimuovere la vernice dagli specchi, riportandoli allo splendore originario e facendoci risparmiare qualche soldo che avremmo dovuto spendere per uno specchio nuovo, oltre allo stress per sceglierne uno adeguato alle nostre esigenze. Bene, se vi trovate in questa scomoda situazione, questa guida vi mostrerà come cavarvela, risparmiandovi forse una bella ramanzina da parte degli altri abitanti della casa.

28

Occorrente

  • Un catino
  • Acqua calda
  • Detergente per piatti
  • Panno o spugna
  • Lametta da barba
  • Alcon isopropilico (in alternativa alla lametta)
38

Premessa

Innanzitutto bisogna sottolineare quanto la rimozione della vernice dagli specchi o comunque dai vetri non è così complessa come invece può rivelarsi la rimozione della stessa da altre superfici quali tappeti o tessuti in genere. Inoltre richiede per lo più strumenti che nella maggior parte dei casi disponiamo già in casa, quindi non dovremo affrontare spese ulteriori per provvedere al inconveniente. L'aspetto che forse può impensierirvi è il tempo necessario, infatti per lo più gli specchi sono superfici piuttosto ampie, e se per vostra sfortuna l'area macchiata è piuttosto ampia, conviene che vi prepariate a delle tempistiche abbastanza lunghe. Insomma, armatevi di pazienza e buona volontà.

48

Preparare la superficie

La prima operazione da compiere è pulire la superficie come faremmo di solito: infatti gia in questa fase le macchie meno incrostate, o se ancora fresche, potrebbero già venire rimosse. Procedete quindi a preparare una soluzione a base di acqua calda e detersivo per i piatti. Ora prendete una spugna ed inumiditela all'interno della soluzione che avrete preparato in un catino, e passatela sull'area interessata. Come detto precedentemente, se la vernice era fresca, già in questa fase la vernice potrebbe venir già rimossa totalmente o quasi del tutto. In caso contrario, dovrete passare alla fase successiva, che richiede una certa attenzione.

Continua la lettura
58

Grattare la vernice

Se siete arrivati a questo punto, vuol dire che la vernice non è ancora stata rimossa totalmente. Il consiglio ora è di valutare l'entità delle macchie: se sono piccole macchie, procedete direttamente al punto 4 di questa guida; se invece sono ancora piuttosto estese, procedete come di seguito. Per procedere in questa fase, è necessario avere una lametta da barba, e molta pazienza nonché manualità. Come avrete capito si tratta di grattare la vernice depositatasi sullo specchio, tuttavia ci sono degli accorgimenti da seguire: per prima cosa, bisogna sempre fare in modo che la superficie dove stiamo operando sia sempre umida, quindi bisogna sempre tamponare con la soluzione utilizzata in precedenza; inoltre, bisogna procedere con la lametta con un'angolazione di circa 45 gradi, infatti tenendola in questa posizione si eviterà di graffiare lo specchio. I movimenti da tenere devono essere lenti e poco bruschi, e la vernice comincerà a staccarsi a piccoli pezzi. Appena si stacca un pezzo, rimuovetelo subito dalla lama, altrimenti la stessa non gratterebbe più a dovere la vernice. Procedete in questo modo fino a completa rimozione della vernice.

68

Ripulire lo specchio

A questo punto la superficie dello specchio è di nuovo libera dalle antiestetiche chiazze di vernice. Tuttavia non sarà ancora splendente. Ecco che quindi provvederete a ripulire la superficie con un detergente per vetri e un panno, come siete soliti pulire lo specchio insomma. Se avrete seguito in modo adeguato la seguente guida, lo specchio sarà splendente come prima, se non di più!

78

Pulire piccole macchie

Se le macchie da pulire sono piuttosto piccole, invece di utilizzare la lametta, potrete utilizzare del semplice alcol isopropilico (o isopropanolo). Basta metterne una piccola quantità su un panno e strofinare lo specchio. La macchia di vernice sarà rimossa abbastanza rapidamente. In caso contrario, ripetete l'operazione fino a completa rimozione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tenete con la lametta un angolo di 45 gradi per non intaccare a superficie dello specchio
  • Utilizzate l'alcol isopropilico nel caso di piccole macchie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice spray dalle pareti

Pulizia della Casa

Come Rimuovere La Vernice Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti