Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa breve guida, andremo a trattare un tema che vi sarà molto utile in casa vostra, parleremo di rimozione di vernici. Nel dettaglio, proveremo a dare una risposta a questo frequente interrogativo: come si deve rimuovere la vernice dalle superfici plastiche? Buona lettura.
Eliminare la vernice dalle superfici plastiche è un compito abbastanza difficile, in quanto la plastica richiede un trattamento più delicato rispetto a materiali come: il metallo, il legno o la ceramica. In commercio esistono diversi solventi per eliminare la vernice dalle superfici, ma possono essere abbastanza forti da danneggiare o fondere la plastica; durante l'acquisto dei solventi, è necessario prestare molta attenzione che siano appositamente indicati per l'utilizzo diretto sulle superfici plastiche.

28

Occorrente

  • alcool
  • spugna
  • detergente
  • solvente
  • acqua
38

Utilizzate un raschietto per eliminare la vernice; durante quest'operazione è fondamentale non applicare troppa pressione, per evitare di raschiare la superficie. Impiegate una spatola di plastica o una lama di rasoio (è indicata solo se si tratta di vernice secca e spessa). Raschiate delicatamente, rimuovendo la maggior quantità di vernice e versate dell'alcool. Strofinate dei tovaglioli di carta sulla vernice (nel caso in cui appaiono puliti versate più alcol e attendete dai 5 ai 10 minuti). Tutte le volte che l'alcool andrà ad asciugarsi, anche tramite evaporazione, dovrete nuovamente aggiungerne dell'altro, cambiando i tovaglioli ogni qualvolta dovessero sporcarsi. Mettete d'acqua calda con l'aggiunta di sapone detergente in una spugna classica per lavare i piatti, per poi poter strofinare accuratamente sulla vernice rimanente. Per le vernici in lattice, è indicato utilizzare dell'alcool denaturato.

48

In alternativa al metodo precedente potete utilizzare dell''olio vegetale, il quale risulta essere molto efficace per sciogliere la vernice sulle superfici plastiche. Mettete una piccola quantità di olio su un panno e strofinate la zona interessata, fino a quando la vernice non si ammorbidisce; qualora la vernice non dovesse venir via staccandosi dalla superficie nonostante diverse prove, vi consiglio l'utilizzo di un solvente, successivamente all'utilizzo di un detergente che riesca a rimuovere l'olio precedentemente versato.

Continua la lettura
58

Versate un buon quantitativo di solvente (quello classico per unghie), sulla vernice per poi strofinare energicamente con un tovagliolo di carta pulito. Qualora la vernice non dovesse rimuoversi facilmente, aspettate 10 minuti che il solvente agisca. Prima di applicare il solvente sulla vernice, assicuratevi di utilizzare dei guanti in gomma, per proteggere le mani dal contatto diretto con le sostanze chimiche; è indicato inoltre lavorare in uno spazio ben ventilato e nel caso in cui non fosse possibile, usate un ventilatore elettrico per indurre la circolazione dell'aria all'interno dello spazio di lavoro.

68

Versate una quantità generosa di solvente sulla vernice e attendete qualche minuto per farla sciogliere. Raschiate via con una spatola di plastica e utilizzate uno straccio per eliminare i frammenti di vernice; dopo averne rimosso una notevole quantità, versate dell'acqua calda su una spugna e aggiungete un detergente. Strofinate la spugna sull'area da trattare, rimuovendo eventuali residui di vernice.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere anche il seguente articolo, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve, ma puntuale, guida: http://www.edilizialavoro.com/ristrutturazione/togliere-vernici-consigli-e-metodi.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete anche il link interno all'articolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Come Rimuovere La Vernice Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dagli specchi

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Superfici Di Mattone E Pietra

Pulizia della Casa

Come lucidare le superfici in calcestruzzo

Pulizia della Casa

Come pulire e trattare superfici INOX