Come rimuovere la vernice da capelli

Tramite: O2O 17/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di dipingere la nostra casa, o magari semplicemente di riverniciare la ringhiera del balcone ed inevitabilmente imbrattarci i capelli con la vernice? La rimozione di questa sostanza non è poi tanto facile, indipendentemente del tipo di vernice che ci imbratta i capelli. Nel caso in cui si presentasse questo piccolo inconveniente, l'importante è non farsi prendere dal panico. Non necessariamente dovremo ricorrere a delle misure drastiche, come quella di tagliare delle ciocche dei nostri preziosissimi capelli. Basterà seguire con attenzione i suggerimenti contenuti in questa guida. Vediamo dunque come rimuovere con facilità e successo la vernice dai capelli.

27

Occorrente

  • Shampoo
  • Pettine a denti fitti
  • Olio d'oliva
  • Pellicola trasparente per alimenti
  • Maschera per capelli
  • Balsamo
37

Analizzare le caratteristiche della vernice

Innanzitutto vi consigliamo di valutare con attenzione la tipologia della vernice utilizzata. Le caratteristiche della vernice saranno infatti molto importanti per scegliere l'intervento da fare e i prodotti specifici da utilizzare. In secondo luogo va anche valutata l'estensione della macchia di vernice sul cuoio capelluto, per valutare la possibilità di un intervento ancor più drastico. Generalmente si può affermare che le vernici siano sempre a base di acqua oppure di sostanze oleose. Nei prossimi paragrafi esamineremo tutti i possibili casi, illustrando per ciascuno la forma di intervento migliore.

47

Frizionare con uno shampoo

Se il prodotto che abbiamo utilizzato per il nostro lavoro è semplicemente a base di acqua, rimuoverlo sarà davvero semplice. Dovremo isolare la zona dove la vernice è caduta, versando sopra di questa alcune gocce dello shampoo che usiamo di solito. L'importante è utilizzarlo allo stato puro e non diluito con l'acqua. Effettuiamo un leggero massaggio con le dita. Lasciamo agire lo shampoo per una quindicina di minuti circa. Trascorso il tempo necessario, prendiamo un pettine a denti stretti e cerchiamo di rimuovere delicatamente la macchia, iniziando a pettinare dalla radice e procedendo verso le punte. Se è il caso, ripetete l'operazione una seconda volta. Una volta che la testa si presenterà pulita, laviamo i capelli e rendiamoli morbidi con una dose generosa di balsamo districante. Vi accorgerete che della vernice non vi sarà più traccia, per un risultato davvero perfetto.

Continua la lettura
57

Applicare dell'olio di oliva

Le pitture che presentano una base oleosa si possono invece togliere utilizzando l'olio d'oliva. Gli oli generalmente funzionano come creme idratanti e delicate che proteggono le fibre capillari. Spalmiamone una abbondante quantità e massaggiamo a lungo con la punta delle dita la parte interessata. Continuiamo l'operazione applicando l'olio una seconda volta e riprendiamo a massaggiare. Come nel caso precedente, lasciamo agire il tutto per dieci-quindici minuti e poi pettiniamo i capelli per far scivolare via il colore. Anche in questo caso, i risultati saranno sbalorditivi: vernice addio e capelli di nuovo puliti e lucenti.

67

Preparare un composto con olio e balsamo

Ma in taluni casi occorrerà ricorrere a rimedi davvero molto consistenti. Se la macchia di vernice da eliminare è abbastanza estesa, dovremo preparare in un contenitore non metallico un composto con olio di oliva e balsamo. Uniamo e amalgamiamo per bene i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa senza grumi. Adesso applichiamo come se fosse una maschera idratante. Avvolgiamo la chioma in un paio di strati di pellicola trasparente per alimenti. Il caldo permetterà al composto di penetrare in profondità. Lasciamo in posa per almeno un'ora, quindi pettiniamo tutta la capigliatura procedendo molto delicatamente. A questo punto, laviamo i capelli e applichiamo una maschera ammorbidente per ristabilire il pH naturale delle fibre capillari, che inevitabilmente saranno state un po' danneggiate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver applicato il composto di olio d'oliva e balsamo, attendere circa un'ora prima di rimuovere la sostanza dal cuoio capelluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Economia Domestica

5 consigli per tenere il box doccia pulito

Economia Domestica

5 errori da evitare nel tinteggiare il soffitto

Economia Domestica

Come decorare una parete interna

Economia Domestica

Come decorare un dondolo shabby

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

10 trucchi per stirare senza ferro da stiro