Come rimuovere la ruggine dalle posate in argento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Servizi da tavola, gioielli, cornici e molto altro: l'argento affascina da sempre per la sua lucentezza e la sua raffinatezza. Essendo un metallo nobile, esso in realtà non arruginisce, ma purtroppo difficilmente resta inalterato negli anni come invece si verifica con l'oro. Infatti con il passare del tempo questo metallo inizia a perdere la lucentezza e solitamente sulla sua superficie si formano poco a poco brutti aloni e puntini scuri: sono simili alla ruggine e non sono affatto belli da vedere. Se le vostre posate d'argento non luccicano più ma risultano chiazzate e ossidate, non preoccupatevi: potrete nuovamente utilizzarle poiché esistono due ottimi metodi casalinghi per liberarle dalla sgradevole patina scura. Nella guida che state per leggere vi spiegheremo come poterla rimuovere.

27

Occorrente

  • una capiente bacinella, bicarbonato di sodio, una grossa pentola, sale grosso, carta di alluminio
37

Preparare l'occorrente

Il tipico annerimento che spesso è possibile notare su queste tipologie di posate (e in generale su tutta l'argenteria), viene causato da una patina di solfuro d'argento: essa tende a crearsi per la presenza di tracce di acido solfidrico nell'atmosfera. Volendo evitare di pulirle con l'utilizzo dei vari preparati chimici reperibili sul mercato, potete sfruttare un paio di diversi sistemi a scelta, usando elementi facilmente reperibili in casa: iniziate quindi a preparare una capiente bacinella, del bicarbonato di sodio, una grossa pentola, del sale grosso e della carta di alluminio.

47

Provare il primo metodo

Ricoprite accuratamente la bacinella con la carta di alluminio, poi versatevi una certa quantità d'acqua bollente e 2 cucchiaio di sale grosso. Appena quest'ultimo risulta sciolto, immergete completamente le posate nel recipiente: accertatevi che il liquido le copra totalmente, ed eventualmente aggiungetene quando basta. Lasciatele quindi in posa almeno un paio di ore rigirandole di tanto in tanto. Ora risciacquatele con acqua pulita e asciugatele immediatamente in un vecchio asciugamano; lucidatele infine con un panno soffice.

Continua la lettura
57

Procedere il secondo metodo

Se preferite invece servirvi del secondo metodo, fate così: in una grossa pentola fate scaldare parecchia acqua, quando questa inizierà a bollire versatevi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e adagiatevi le posate, che devono risultare completamente sommerse. Lasciate trascorrere 3/4 minuti e poi spegnete la fiamma. Dopo circa mezz'ora, prestando attenzione a non bruciarvi, vuotate via l'acqua che apparirà decisamente sporca e scura; sciacquate quindi molto bene le posate, asciugatele e lucidatele con un panno morbido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente basta utilizzare uno solo dei due metodi, ma se la patina simile a ruggine è ostinata provateli entrambi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine da una padella in ghisa

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dalla griglia del forno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine da una teglia

Pulizia della Casa

Come ripulire vari metalli da ossidazione e ruggine

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento