Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

A causa dell'umidità eccessiva nell'aria, sulla superficie dei mobili (soprattutto quelli da esterno), si forma la ruggine. Tuttavia, la rimozione della ruggine dal metallo non è così difficile come si potrebbe pensare; è possibile infatti, utilizzare diversi prodotti, anche presenti in casa, per pulire completamente le macchie di ruggine dai mobili in metallo o da qualsiasi altra superficie metallica.
Ecco alcuni semplici metodi per rimuovere la ruggine dai mobili da giardino.

28

Occorrente

  • Soda caustica
  • Aceto bianco
  • Patata
  • Sale
  • Panno in cotone o microfibra
38

Acqua calda

Il modo più semplice per sbarazzarsi delle macchie di ruggine dai mobili da giardino, è quello di strofinare un panno in microfibra su tutta la superficie. Tutto quello che serve è semplicemente dell'acqua calda e pulita e un vecchio straccio. Basta immergere il panno in acqua, risciacquarlo accuratamente e lavare le aree dei mobili in cui è presente la ruggine. La ruggine inizierà a cambiare colore diventando marrone e lentamente scomparirà. Dopo una pulizia approfondita, pulire le aree con un panno asciutto per evitare che si formi l'umidità. Questo è un buon rimedio sui mobili da giardino in metallo e per le varie superfici in ferro.

48

Soda caustica

La soda caustica può rimuovere le macchie di ruggine in modo efficace. Bisogna mescolare un po' di soda con acqua, per preparare una pasta spessa. Spalmate la pasta sulle superfici metalliche arrugginite e pulitela dopo circa mezz'ora. Grazie a questo metodo è possibile pulire facilmente la ruggine dai mobili da giardino, dagli utensili da giardinaggio e dalle altre superfici metalliche.

Continua la lettura
58

Aceto bianco

Un altro metodo per rimuovere la ruggine dai mobili da giardino, consiste nell'utilizzo dell'aceto bianco. Prendete una spugna, immergetela in una soluzione composta da aceto e acqua calda. Passate la soluzione sulla superficie dei mobili e attendete circa 24 ore prima di sciacquarla. Pulite la superficie solo con un panno imbevuto di acqua. È possibile inoltre, versare l'aceto non diluito su superfici arrugginite per renderle prive di ruggine. Con questo semplice metodo è possibile rimuovere facilmente la ruggine anche da chiodi, dadi e bulloni.

68

Patata e sale

Le patate contengono l'acido ossalico che può facilmente eliminare la ruggine. È necessario tagliare una patata a metà e ricoprirla di sale sulla superficie tagliata. Passate la patata su tutta la superficie arrugginita, finché la ruggine non scompare.

78

Sale e limone

Un altro buon modo per sbarazzarsi della ruggine dai mobili da giardino, è una soluzione composta da sale e limone. Il sale agisce come abrasivo e il limone rimuove anche le macchie più ostinate. Spremete un limone in una ciotola, aggiungete un po' di sale e applicate la miscela nelle aree macchiate. Ora strofinate la ruggine fino a quando la superficie non appare chiara.
Pulite accuratamente la superficie arrugginita e applicate un qualsiasi sigillante impermeabile per ottenere una protezione protettiva e resistente a lunga durata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Esterni

Come verniciare i mobili da giardino

Esterni

Esterni

Come proteggere i mobili da giardino in vimini

Esterni

Mobili in legno da giardino: come trattarli e progetterli

Esterni

Esterni

Come restaurare i mobili da giardino

Esterni

Come trattare i mobili da esterno