Come rimuovere la plastilina secca dai tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte è successo di ritrovare della fastidiosa plastilina attaccata nei tappeti e nella moquette? L'eliminazione di questo prodotto rappresenta una problematica che accade spesso di dover affrontare, soprattutto quando si hanno bambini in casa. Si parla di un problema in quanto la plastilina forma tante complicazioni dovute al fatto che si secca abbastanza velocemente quando viene a contatto con l'aria. Qualora vi troviate in difficoltà nel toglierla, questa costituisce il tutorial adeguato al caso vostro. Nei passaggi successivi, infatti, vi svelerò alcuni semplici ed efficaci metodi su come rimuovere la plastilina secca dai tappeti senza ovviamente rovinarli.

27

Occorrente

  • Aceto di vino bianco
  • Spatola
  • Sapone neutro
  • Olio di limone o eucalipto
  • Spazzola
  • Coltello (opzionale)
37

Spesso risulta difficile rimuovere la plastilina e i vari materiali plastici modellabili da ogni tipo di superficie. Ciò avviene specialmente quando essi si compongono di forti coloranti che tendono a macchiare. Di conseguenza, cercate a tutti i costi di evitare che queste sostanze finiscano sui tappeti e sulla moquette più o meno costosi. Se i vostri figli amano giocare con la plastilina, quindi, garantite il tappeto e la moquette con dei teli o delle tovagliette di plastica. Impiegando questa tecnica, potrete ridurre le probabilità che la plastilina cada sul pavimento di casa. Qualora sfortunatamente vi accada di vedere della plastilina caduta sul tappeto, dovete andarla a rimuovere subito. Questo poiché, calpestandola e lasciandola a contatto con il tappeto, la plastilina si toglierà con maggiore difficoltà. Inoltre, la possibilità che il tessuto si macchi o rovini risulterà davvero elevata.

47

Se ormai la macchia di plastilina è secca, bisogna seguire un procedimento in grado di rimuovere del tutto questo materiale. Gli ingredienti da impiegare sono pochi e facilmente reperibili in casa. L'elemento principale è l'aceto di vino bianco, essendo un potente sgrassante e antimacchia. Esso dovrete applicarlo sulla zona del tappeto interessata, in modo da ammorbidire la plastilina da rimuovere. Affinché l'aceto di vino bianco risulti ancora più sgrassante, aggiungetevi un cucchiaio di sapone neutro e scaldatelo lievemente. A questo punto raschiate energicamente la macchia con una spatola o un coltello. Dovete cominciare dai bordi e continuare fino al completo distacco della plastilina. Successivamente, pulite le eventuali macchie rimaste sul tappeto con un detersivo per moquette. Seguendo il verso del pelo, prendete una spazzola e raschiate di nuovo la superficie da trattare.

Continua la lettura
57

Un altro metodo in grado di rimuovere la plastilina secca dal tappeto o dalla moquette prevede l'applicazione dell'olio di limone o dell'olio di eucalipto sulla macchia da rimuovere. Lasciatelo agire e dopo raschiate la superficie con una spatola rigida e robusta. Procedendo in questo modo, avrete la possibilità di rimuovere tutto il blocco di plastilina semplicemente grattandolo via. Avendo una fragranza davvero gradevole, l'olio di limone o l'olio di eucalipto fornirà al tappeto appena pulito un ottimo profumo. Adesso che vi ho svelato questi piccoli trucchi, non avrete più i vostri tappeti sporchi e macchiati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di proteggere tappeti e moquette quando i bambini giocano con la plastilina: adoperate dei teli o delle tovagliette di plastica.
  • Il rimedio indicato nell'ultimo passaggio di questo tutorial è applicabile per ulteriori tipologie di sostanze appiccicose (come la gomma da masticare) e su numerosi tipi di superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Arredamento

Come scegliere i tappeti nell'arredamento

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come Pulire I Libri

Ristrutturazione

Come decorare i tuoi muri con foto e poesie