Come rimuovere la placca di un camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere nella propria abitazione un camino è sicuramente molto gradevole in quanto esso contribuisce a creare immediatamente un'atmosfera calda ed accogliente. Tuttavia esso ha bisogno di essere controllato frequentemente in modo tale da assicurare la massima sicurezza in casa. Una delle cose che non bisogna dimenticarsi di fare è quella di rimuovere la placca dal camino. In questa guida dunque verrà spiegato come fare.

26

Occorrente

  • martello e scalpello
  • fogli di carta di giornali
  • mazzuolo
  • cacciavite
36

Prima di tutto è opportuno sistemare alcuni fogli di giornale attorno al focolare del nostro camino, onde evitare di sporcare tutto il pavimento intorno ad esso e magari portare lo sporco e la fuliggine nelle altre stanze della casa. Inoltre se il pavimento è rifinito con piastrelle in ceramica o marmo è meglio proteggerle con robusti cartoni per evitare che si possano rompere o scheggiare con la caduta di attrezzi o pezzi di detriti. Procediamo quindi togliendo la grata.

46

Dopo avere svitato le viti presenti, lasciamo i tasselli nella loro collocazione e procediamo ad eliminare il cemento refrattario che si usa in genere per la sigillatura. Per compiere questo lavoro non esattamente facile, è necessario adoperare scalpello e martello. Insieme con il cemento refrattario spesso si usa anche l'isolante, per sigillare lateralmente e completamente i tasselli. Dobbiamo quindi rimuovere anche quello e metterlo da parte per poterlo avere in seguito e riposizionarlo quando ricostruiremo il camino. A questo punto possiamo togliere agevolmente la vecchia placca estraendola, essendo essa installata posteriormente al bordo frontale. Anche in questo caso per effettuare il lavoro dobbiamo prima romperla per mezzo di un scalpello e di un mazzuolo.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui il bordo frontale mancasse possiamo estrarre la placca stando attenti a non romperla, sollevandola e portandola verso di noi. Posteriormente alla placca noteremo della breccia, che è importante per diminuire il calore della placca stessa. Togliamo dunque la maggiore quantità possibile di questo materiale, che senza ombra di dubbio ci apparirà annerito e danneggiato.

66

Dopo aver fatto ciò possiamo procedere con la pulizia vera e propria. Facciamo molta attenzione ad eliminare tutte le tracce di sporco e di fuliggine dalla canna fumaria e in tutte le parti in cui arderà il nostro fuoco. Quando avremo terminato questa operazione potremo accendere il nostro camino e goderci il calore del fuoco in completa sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in metallo

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come Rimodernare Un Soffietto Da Camino