Come rimuovere la pittura acrilica dalla pelle

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si lavora con le pitture acriliche occorre sempre prestare la massima attenzione. Che le utilizziate per un progetto artistico-scolastico o per semplice hobby, il rischio è quello di sporcarvi le mani, anche senza volerlo. Ma niente paura: dato che la pittura acrilica si basa prettamente su una componente di tipo acquoso, non risulta molto difficile la sua rimozione dalla pelle. Dovrete comunque cercare di rimuoverla il prima possibile, con lo scopo di evitare spiacevoli irritazioni a causa di un intervento troppo ritardato. Ma, in ogni modo, la rimozione di vernice acrilica risulta possibile sia che cerchiate di rimuoverla immediatamente, sia che lo facciate con qualche ora o giorno di ritardo. Vediamo dunque come rimuovere la pittura acrilica dalla pelle.

27

Occorrente

  • Sapone liquido o solido
  • Olio per bambini
  • Sugna o spazzola dalle setole rigide
  • Alcool denaturato
37

Valutate se la macchia è fresca o già secca

La prima operazione da eseguire riguarda la valutazione della macchia di pittura acrilica. Dovrete effettuare passaggi differenti, a seconda se questa sia fresca o secca. In tutti i casi, comunque, dovrete per prima cosa lavare l'area interessata con l'ausilio di una comune barra di sapone o di una soluzione di sapone liquido ed acqua. Continuate a rimuovere la pittura acrilica dalla pelle per qualche secondo. Schiumate il sapone sulla pelle con forza, quindi strofinate la zona interessata. Accertatevi comunque che la pelle non si irriti. Nel caso, interrompete il procedimento e per la rimozione della vernice rivolgetevi ad un medico esperto, oppure direttamente ad un dermatologo. In tutti gli altri casi, vediamo ora come agire, a seconda se la macchia sia fresca oppure già secca.

47

Pulite le macchie fresche

Se la vernice risulterà ancora fresca e non asciugata, il procedimento che segue si prenderà cura della rimozione della macchia dalla vostra pelle. Prestate comunque attenzione affinché il sapone liquido non raggiunga parti delicate, come ad esempio gli occhi. Lavatevi le mani con un sapone neutro ed asciugatevi accuratemente le mani. Poi provvedete a versare sulle mani un olio per bambini e strofinate energicamente. Per eliminare ancora più efficacemente le macchie di vernice, utilizzate una spugnetta rasposa o aiutatevi con le punte delle dita. Ora lavate via i residui di vernice con dell'acqua calda: gli effetti saranno davvero sorprendenti e voi direte per sempre addio ai fastidiosi residui di pittura acrilica sulla pelle.

Continua la lettura
57

Eliminate le macchie secche

Se invece la macchia di pittura acrilica è già diventata secca, il procedimento si complica un po'. Tuttavia, non occorre disperare. Cosa fare se la macchia di pittura è ormai secca? Vi basterà in questo caso effettuare questi passaggi: lavate la vostra pelle con sapone ed acqua calda, con il fine di sciogliere leggermente la pittura rimasta sulla pelle. A questo punto, strofinate con vigore la zona interessata con le vostre dita. Ovviamente, state attenti a non farvi male. Utilizzate una spugna o una spazzola caratterizzata da setole estremamente rigide. Strofinate ogni residuo di pittura dalla vostra pelle. La superficie ruvida consentirà un processo di rimozione della vernice più semplice, grazie all'attrito che produrrà.

67

Sciacquate con prontezza

Per completare l'eliminazione delle macchie secche di pittura acrilica dovrete infine utilizzare un grande pezzo di ovatta e provvedere a bagnarlo con circa 20 ml di alcool denaturato. Fin dal primo strofinamento sulla pelle, noterete che la vernice si toglierà poco a poco. Continuate a strofinare fin quando non riuscirete a togliere tutte le macchie. A questo punto diventa importantissimo sciacquare immediatamente le mani, senza indugiare troppo: ricordate infatti che l'alcool denaturato è portentoso contro le macchie di pittura acrilica ma, se non rimosso subito, potrebbe determinare dei piccoli e momentanei arrossamenti della pelle. Va infatti ricordato che, sebbene la pittura acrilica sia atossica, alcuni suoi elementi potrebbero contenere lattice, una sostanza che è leggermente allergenica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate la pittura acrilica come se fosse una pittura per il corpo. Può essere doloroso rimuoverla da larghe parti del corpo
  • Se sviluppate sintomi allergici al contatto con la pittura, chiamate immediatamente un medico o un dermatologo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice dalla finta pelle

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento