Come rimuovere la pittura a buccia d'arancia

Tramite: O2O 05/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pittura a buccia d'arancia o arricciato è una tecnica di buon gusto e molto delicata. Sebbene molti la gradiscano, soprattutto in ambienti eleganti o rustici, non va più molto di moda, sostituita da altri tipi di decorazione più moderni e funzionali. È inoltre poco resistente all'umidità. Molti quindi si ritrovano a volerla asportare dai muri della propria casa per uno o entrambi i motivi.
Rimuovere la pittura a buccia d'arancia dal muro non è semplice, ma non è nemmeno impossibile. In questa guida proveremo a spiegarvi come fare!

26

Occorrente

  • Pistola termica o spruzzatore da giardiniere o sverniciatore
  • Spatola o raschietto
  • Stucco
  • Pennellessa o rullo
  • Teli di plastica
  • Nastro in carta
36

Pistola termica

Un modo per rimuovere questa pittura è ricorrere alla pistola termica, associata ad una spatola o un raschietto. Bisogna utilizzare la pistola termica lentamente e immediatamente dopo, passare la spatola o il raschietto per rimuovere le parti di pittura che si staccheranno. Tenete presente che questo procedimento richiede molto tempo, in quanto bisogna procedere a piccoli pezzi. Inoltre, la pistola termica produce molto calore, quindi dovrete munirvi anche di occhiali protettivi, mascherina, guanti e molta molta cautela. E dovrete aprire le finestre.

46

Spruzzatore da giardiniere

Se non sapete utilizzare la pistola termica, niente paura, esiste un altro attrezzo a cui potete ricorrere, ossia un semplice spruzzatore da giardiniere. Con questo dovrete spruzzare sulla pittura, attendere che si impregni d'acqua, quindi ripetere l'operazione e rimuovere lo strato di pittura con un raschietto o un coltello da cartongesso. Se il materiale non si stacca facilmente, bagnatelo ancora e riprovate, ma senza esagerare, o rischierete di rovinare il muro.
Una volta eliminato lo strato di pittura dall'intera stanza, passate sul muro della carta vetrata e, successivamente, dello stucco.

Continua la lettura
56

Sverniciatore murale

Un altro metodo molto semplice è quello di ricorrere allo sverniciatore murale, che potete acquistare facilmente in un colorificio. Applicate lo sverniciatore, abbondantemente, con pennellessa o rullo, attendete almeno un'ora e ripassatelo se sono rimasti ancora residui di pittura da eliminare. Tutto qui, lo strato di pittura si distaccherà dal muro senza problemi.
A questo punto, scegliete il metodo che più fa per voi e mettetevi al lavoro! Ricordate che, qualunque metodo vi aggradi, è bene che copriate i pavimenti con dei teli in modo da ridurre lo sporco sui pavimenti. Inoltre, togliete tutte le placche e coprite con del nastro in carta le prese di corrente. E, cionostante, sappiate che sarà necessaria un bella pulita dopo. Ma non lasciatevi scoraggiare da questo! Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di pittura dagli occhiali

Pulizia della Casa

Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dal marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice secca dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di aceto