Come rimuovere la pittura a buccia d’arancia

1/6 – Introduzione

La pittura a buccia d’arancia o arricciato è una tecnica di buon gusto e molto delicata. Sebbene molti la gradiscano, soprattutto in ambienti eleganti o rustici, non va più molto di moda, sostituita da altri tipi di decorazione più moderni e funzionali. È inoltre poco resistente all’umidità. Molti quindi si ritrovano a volerla asportare dai muri della propria casa per uno o entrambi i motivi.
Rimuovere la pittura a buccia d’arancia dal muro non è semplice, ma non è nemmeno impossibile. In questa guida proveremo a spiegarvi come fare!

2/6 Occorrente

  • Pistola termica o spruzzatore da giardiniere o sverniciatore
  • Spatola o raschietto
  • Stucco
  • Pennellessa o rullo
  • Teli di plastica
  • Nastro in carta

3/6 – Pistola termica

Un modo per rimuovere questa pittura è ricorrere alla pistola termica, associata ad una spatola o un raschietto. Bisogna utilizzare la pistola termica lentamente e immediatamente dopo, passare la spatola o il raschietto per rimuovere le parti di pittura che si staccheranno. Tenete presente che questo procedimento richiede molto tempo, in quanto bisogna procedere a piccoli pezzi. Inoltre, la pistola termica produce molto calore, quindi dovrete munirvi anche di occhiali protettivi, mascherina, guanti e molta molta cautela. E dovrete aprire le finestre.

4/6 – Spruzzatore da giardiniere

Se non sapete utilizzare la pistola termica, niente paura, esiste un altro attrezzo a cui potete ricorrere, ossia un semplice spruzzatore da giardiniere. Con questo dovrete spruzzare sulla pittura, attendere che si impregni d’acqua, quindi ripetere l’operazione e rimuovere lo strato di pittura con un raschietto o un coltello da cartongesso. Se il materiale non si stacca facilmente, bagnatelo ancora e riprovate, ma senza esagerare, o rischierete di rovinare il muro.
Una volta eliminato lo strato di pittura dall’intera stanza, passate sul muro della carta vetrata e, successivamente, dello stucco.

5/6 – Sverniciatore murale

Un altro metodo molto semplice è quello di ricorrere allo sverniciatore murale, che potete acquistare facilmente in un colorificio. Applicate lo sverniciatore, abbondantemente, con pennellessa o rullo, attendete almeno un’ora e ripassatelo se sono rimasti ancora residui di pittura da eliminare. Tutto qui, lo strato di pittura si distaccherà dal muro senza problemi.
A questo punto, scegliete il metodo che più fa per voi e mettetevi al lavoro! Ricordate che, qualunque metodo vi aggradi, è bene che copriate i pavimenti con dei teli in modo da ridurre lo sporco sui pavimenti. Inoltre, togliete tutte le placche e coprite con del nastro in carta le prese di corrente. E, cionostante, sappiate che sarà necessaria un bella pulita dopo. Ma non lasciatevi scoraggiare da questo! Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Coprite i pavimenti con dei teli di plastica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata