Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Tramite: O2O 05/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La comparsa della muffa intorno alle finestre è una conseguenza diretta dell'umidità, che a sua volta può essere generata dalla presenza di correnti d'aria dovute agli spifferi. Questo non solo compromette l'aspetto estetico delle finestre, ma rappresenta anche un serio rischio per la salute umana. Fortunatamente, seguendo alcuni semplici passaggi è possibile eliminarla facilmente e risolvere la causa generante. Vediamo allora come rimuovere la muffa intorno alle finestre.

28

Occorrente

  • Mascherina
  • Aspirapolvere
  • Aceto
  • Guanti
  • Bicarbonato di sodio
  • Fungicida
38

Esaminare l'area

Iniziare il processo di rimozione della muffa esaminando ogni punto in cui si è formata, in particolare il vetro e gli infissi per rendere più facile la rimozione; inoltre, non bisogna trascurare la superficie interna degli infissi: se la muffa si è formata fuori, probabilmente sarà presente in quantità maggiore anche all'interno.

48

Pulire l'area

Se i vetri e gli infissi sono asciutti, iniziare la pulizia indossando una mascherina e usando un aspirapolvere per rimuovere eventuali spore. Questo processo deve essere eseguito con la finestra aperta, per consentire alle particelle di muffa di trovare subito una via di fuga. Una volta terminato questo passaggio, pulire il tubo dell'aspirapolvere con un panno inumidito con l'aceto.
Evitare invece l'uso dell'aspirapolvere se le finestre sono bagnate; in questo caso, indossare un paio di guanti protettivi e usare un panno inumidito con acqua tiepida per pulire i vetri e gli infissi delle finestre. In questa fase, bisogna rimuovere solo la muffa in eccesso senza strofinare troppo, altrimenti le spore della muffa potrebbero penetrare negli infissi. Risciacquare regolarmente il panno con acqua pulita.

Continua la lettura
58

Rimuovere la muffa rimanente

Una volta rimossa la muffa in eccesso, sarà possibile determinare l'intera estensione del problema. Dove la presenza di muffa è relativamente minore, spruzzare un po' di aceto bianco sulle finestre e lasciarlo agire per alcuni minuti, dopodiché mettere un po' di bicarbonato su un panno pulito e passarlo sulla zona interessata; questo agirà come un abrasivo, mentre l'aceto ucciderà le spore. Se il problema è più grande, diluire del fungicida in un secchio d'acqua seguendo le istruzioni del produttore e utilizzare la soluzione per pulire il vetro e gli infissi delle finestre.

68

Asciugare la superficie

Dopo aver rimosso completamente la muffa, asciugare accuratamente la superficie con un panno asciutto e ispezionarla nuovamente per assicurarsi che non vi siano tracce di muffa. In tal caso, ripetere di nuovo il processo di pulizia.
Per impedire alla muffa di ripresentarsi, occorre prevenire l'umidità e la condensa; questo risultato può essere ottenuto mantenere l'area circostante ventilata ed eseguendo una pulizia regolare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa