Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo qualche giornata fredda e piovosa torna un po' di bel sole. Abbiamo quindi deciso di rimettere fuori le nostre tende da sole, per evitare troppa luce in casa. Peccato che abbiamo ricevuto una gran brutta sorpresa: sulla nostra tenda ci sono delle brutte macchie di muffa. Non si tratta solo di un problema estetico, perché la muffa rovina il tessuto delle tende in profondità. Occorre quindi correre ai ripari e lavare le tende il prima possibile. Ma come fare senza rovinare le tende e senza faticare troppo? Innanzitutto analizziamo il tessuto, per capire qual è la soluzione migliore. Poi vediamo come rimuovere la muffa passo dopo passo.

26

Occorrente

  • sapone neutro
  • candeggina
  • spazzola a setole morbide
36

Uno dei materiali più diffusi per le tende da sole è l'acrilico. Per rimuovere la muffa da questo genere di tende occorre semplicemente del sapone neutro. Prepariamo una soluzione di acqua e sapone, versandone circa un tappo in 3 litri. Quindi imbeviamo per bene la spugna e tamponiamo la parte in cui si trova la muffa. Facciamo attenzione a non spargere la muffa nel tessuto circostante. Infine risciacquiamo per bene. È utile rimuove i residui di resina, che favoriscono la formazione della muffa. Mettiamo una tazza di candeggina in un litro di acqua e strofiniamo delicatamente la zona. In questo modo la resina dovrebbe staccarsi dalla tenda. Poi risciacquiamo subito dopo per evitare di macchiare la tenda.

46

Se la nostra tenda da sole è in poliestere dobbiamo agire diversamente. Per rimuovere la muffa l'unica soluzione è tanta pazienza e olio di gomito. Purtroppo infatti la muffa penetra in profondità nei tessuti e quindi occorre strofinare con forza. Mettiamo del sapone neutro in un secchio d'acqua e utilizziamo una spazzola con e setole morbide. Strofiniamo con forza finché la macchia non viene via. Tuttavia questo processo potrebbe non portare alcun risultato. In questo caso compriamo un prodotto antimuffa per i tessuti e ripetiamo l'operazione. Infine risciacquiamo con cura e lasciamo asciugare.

Continua la lettura
56

In ogni caso il modo migliore per salvaguardare le tende da sole dalla muffa è una manutenzione periodica. Cerchiamo quindi di lavarle regolarmente con acqua e sapone liquido. In questo modo terremo il tessuto ben sano e libero dalla muffa. Un altro importante accorgimento per evitare la formazione della muffa è asciugare sempre la tenda. Evitiamo quindi di raccoglierla quando è ancora umida, anche se cala la sera. Inoltre appena esce il sole stendiamola per farle prendere aria. Si asciugherà dall'umidità invernale e durerà più a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile rimuoviamo la muffa in una giornata soleggiata, così le tende asciugheranno subito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri