Come rimuovere la muffa dal cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La muffa è una tipologia di fungo che genera una sostanza detta “micelio” sulla superficie di qualsiasi cosa di organico e che cresce e si sviluppa sugli oggetti in cuoio. Questi ultimi, specialmente se conservati all'interno di luoghi umidi e bui, sono soggetti all'attacco della muffa, che si manifesta sotto-forma di macchie nere, verdi, grigie o bianche. Nella guida che segue vi sarà spiegato come rimuovere definitivamente questo nemico invadente.

25

Il trattamento più efficace per eliminare la muffa dipende dal tipo e dalla qualità del cuoio. Prima di trattare l'intera superficie, verificatene l’efficacia su una piccola sezione nascosta. Il procedimento di rimozione della muffa dall'oggetto in cuoio può far diffondere le sue spore nell'aria quindi, per prevenirne la propagazione in casa, portate l’articolo da pulire all'aria aperta. Se non può essere spostato, appoggiatelo su un grande foglio di giornale, per catturare le spore della muffa. Ricordatevi poi di gettare via il giornale, subito dopo la pulizia. Qualora doveste operare su una borsa delicata, per prima cosa utilizzate un panno asciutto per rimuovere il più possibile la muffa superficiale e gettatelo via subito.

35

Se invece si tratta di un divano o un paio di scarpe, spazzolateli a secco con una spazzola in nylon dalle setole dure: così facendo eliminerete le spore superficiali. Preparate una soluzione di aceto ed acqua in parti uguali. Immergetevi un panno morbido, strizzatelo per eliminare il liquido in eccesso e strofinate bene sulle macchie, fino a rimuoverle completamente. Inizialmente con movimenti delicati; poi, se il cuoio sopporta bene il trattamento, aumentate la forza ed attaccatela con movimenti rotatori decisi. Per rimuovere la muffa nelle giunture e nelle rughe del cuoio trasferite la soluzione in un contenitore spray e spruzzatela sulle zone che non potete raggiungere con il panno, fino a farla penetrare in profondità.

Continua la lettura
45

Bagnate uno spazzolino da denti pulito nella soluzione d’aceto e spazzolate delicatamente. Alla fine buttate via lo spazzolino ed il panno e pulite i residui di muffa con un panno pulito. Una volta terminata la pulizia, asciugate accuratamente tutta la superficie trattata con l'aiuto di un altro panno pulito, dato che umidità residua causerebbe lo sviluppo di ulteriori muffe. La luce solare è il più potente disinfettante naturale contro questo micelio fungino, in quanto i raggi UV sono in grado di uccidere le spore della muffa. Prima di esporre al sole i vostri oggetti in cuoio tenete presente che l’irradiazione diretta può scolorire il cuoio. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine buttate via lo spazzolino ed il panno e pulite i residui di muffa con un panno pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio