Come rimuovere la muffa dai cuscini per esterni

1/8 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione passare delle calde serate all’esterno su un comodo divano, o magari su un dondolo, in compagnia di amici e parenti è davvero qualcosa di meraviglioso. Può però capitare che i morbidi cuscini da seduta, che avete lasciato da parte per tutto questo rigido inverno, siano stati intaccati da qualche muffa. Questo inconveniente può capitare, in quanto il cuscino è costantemente in contatto con la nostra pelle, il nostro sudore e gli agenti atmosferici e se non è stato correttamente igienizzato prima di essere conservato può presentare della muffa. Niente paura però perché con questa guida vedremo come riuscire facilmente a rimuovere la muffa dai vostri cuscini da esterni, applicando uno dei 3 metodi che trovate di seguito.

2/8 Occorrente

  • Sale grosso
  • Acqua ossigenata
  • Candeggina
  • Carta assorbente
  • Detersivo per i piatti
  • Borace

3/8 – Lavare con acqua ossigenata e sale grosso

Questa mistura è efficacissima contro la muffa, in quanto l’acqua ossigenata la stacca dalle fibre senza danneggiarle e il sale brucia la muffa, che ricordiamo è sempre una specie di fungo e pertanto teme il sale. Il procedimento è semplicissimo: bagnate la zona interessata con l’acqua ossigenata e lasciate agire. Successivamente senza sciacquare buttate sul cuscino del sale grosso e infine passate tutto in acqua bollente. Ovviamente vista la facilità di reperire il necessario in quanto oggetti di uso comune in qualsiasi casa questa opzione è anche praticissima e soprattutto molto economica.

4/8 – Usare la candeggina e la carta assorbente

Questo è un altro metodo facile, veloce ed economico: stendete il cuscino su un piano, prendete la carta assorbente(bianca mi raccomando altrimenti il colore si depositerà sul cuscino) e imbevete la carta di candeggina. Applicate i fogli di scottex sul cuscino e lasciate agire per una buona mezz’ora, sostituendo se necessario i fazzoletti di scottex. Terminato il procedimento risciacquate abbondantemente in acqua calda e la muffa con le sue macchie dovrebbe essere sparita.

5/8 – Lavare in lavatrice

Questo metodo è il più complicato e più costoso di tutti ma dovrebbe essere quello più efficace contro le macchie ostinate. Se il vostro cuscino da esterno è di dimensioni contenute sarà sufficiente metterlo in lavatrice (senza mischiarlo con altri capi e facendo attenzione alla temperatura massima di lavaggio indicata sul cuscino stesso) e far partire un lavaggio a base di candeggina, pretrattando però la macchia con un buon detersivo sgrassatore per piatti. Terminato il lavaggio, che deve essere fatto ad un minimo di 60° e con una centrifuga massimo a 800 giri al minuto (una centrifuga più veloce potrebbe rovinare il cuscino) il vostro cuscino dovrebbe essere tornato come nuovo.

6/8 – Applicare il borace

Il metodo del borace è una soluzione semplice e rapida per eliminare muffe e funghi dai cuscini esterni e non richiede molti sforzi o abilità. Il borace che è un sale minerale scientificamente noto come borato di sodio; può essere utile in diverse applicazioni, ma è più comunemente usato come stimolante per il bucato e ingrediente attivo nei prodotti per la pulizia. Funziona su qualsiasi tipo di materiale per rimuovere lo sporco, eliminare muffe e funghi e neutralizzare i cattivi odori. Quindi, se volete pulire e disinfettare i vostri cuscini da seduta per esterni, questa è una soluzione molto valida. Se avete la pelle sensibile è opportuno che indossiate un paio di guanti, poiché il borace è una sostanza irritante. Fate attenzione anche a bambini e animali domestici, poiché il borace è tossico e pericoloso se ingerito.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Evitare, se possibile di utilizzare prodotti chimici

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata