Come rimuovere la muffa da un doppio vetro

Tramite: O2O 20/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le finestre con il doppio vetro forniscono un isolamento aggiuntivo per la casa, in quanto è presente uno strato di gas tra due lastre di vetro per impedire il trasferimento di calore attraverso il vetro stesso. Ciò significa che si perde meno calore in inverno e viene trasferito meno calore dall'esterno durante l'estate. Il gas, che solitamente è l'argon, viene intrappolato tra i due strati di vetro nel processo di produzione della finestra. Se il sigillo è compromesso, tuttavia, la condensa può formarsi tra i vetri e dare vita alla muffa. Vediamo allora nei passi della seguente guida come rimuovere la muffa da un doppio vetro.

26

Occorrente

  • Punta di diamante
  • Alcool isopropilico
  • Deumidificatore
  • Asciugacapelli
36

Metodo del foro

Il metodo più semplice ed efficace per eliminare la muffa dal doppio vetro consiste nell'eseguire un piccolo foro in una zona poco visibile del vetro (utilizzando una punta di diamante) ed inserire all'interno una sostanza essiccante per assorbire l'umidità che si è accumulata. Per rimuovere i residui di muffa ed eventuali macchie e tracce di sporco, è possibile utilizzare l'alcool isopropilico spruzzandolo con una siringa nei punti interessati. Per eseguire il foro, potrebbe essere necessario chiedere l'aiuto ad un vetraio professionista per non rischiare di danneggiare il vetro. Se ci sono ancora tracce di muffa o di sporco, si può utilizzare una serpentina metallica rivestita con dei collant di lana ed infilarla nel foro del vetro.

46

Metodo del deumidificatore

Se invece vogliamo evitare di forare il vetro della nostra finestra, possiamo attuare un metodo che richiede più tempo ma è ugualmente efficace. Si tratta di posizionare un deumidificatore accanto alla finestra, più vicino possibile alla parte del vetro interessata dalla muffa: in questo modo, la muffa dovrebbe scomparire completamente nell'arco di 10-20 giorni (dipende dalla vicinanza del deumidificatore alla zona interessata dalla muffa.

Continua la lettura
56

Metodo dell'asciugacapelli

Un altro metodo per rimuovere la muffa dal doppio vetro prevede l'utilizzo di un normale asciugacapelli. Azioniamolo impostandolo sulla temperatura fredda e posizioniamolo direttamente sul vetro, esattamente sul punto dove è presente la muffa: così facendo, la muffa dovrebbe lentamente asciugarsi, ma potrebbero comunque rimanere le spore. Per questo motivo, il problema potrebbe ripresentarsi nel giro di pochi mesi. Per rallentare notevolmente questo processo, possiamo posizionare un termosifone sotto la finestra o, meglio ancora, possiamo installare una serpentina d'acqua intorno ai bordi del doppio vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il doppio vetro del forno a gas

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana