Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Tramite: O2O 02/07/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

L'acqua è un composto contenente sostanze alcaline ed altri minerali che, con il passare del tempo, causano la formazione sulla superficie dei bicchieri di macchie bianche ed opache di calcare. Non sempre è facile rimuoverle, tuttavia esistono diversi procedimenti che possono aiutarvi a prevenire la formazione di macchie sul vetro dei bicchieri. E, qualora questi ultimi siano già opachi, capaci di regalare nuovamente lo splendore iniziale, come se fossero nuovi. Ecco quindi dei semplici consigli su come rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri.

28
Occorrente
  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Dentifricio
  • Sostanze chimiche
  • Acqua calda
  • Sapone liquido neutro
  • Spugna non troppo abrasiva
  • Spazzolino
38

L'aceto

Esistono diversi prodotti liquidi in circolazione che consentono di rimuovere il calcare dai bicchieri. L'aceto di vino bianco è un prodotto naturale ed è ottimo per l'eliminazione del calcare dai bicchieri. Essendo acido, aiuta a sciogliere ed eliminare i depositi minerali. È incolore e chiaro, quindi non lascia assolutamente alcuna traccia sulla superficie vitrea del bicchiere. Inoltre, essendo appunto un prodotto totalmente naturale, non procura fastidi alla pelle o agli occhi. Come invece potrebbe accadere utilizzando un prodotto a base di sostanze chimiche. Inizialmente si devono immergere i bicchieri in una soluzione di acqua calda, sapone liquido neutro e aceto. Attendere circa mezz'ora e poi rimuovere le macchie di calcare con una spugna. Infine sciacquare ed asciugare. Se le macchie di calcare sono troppo persistenti, ripetere tutto il procedimento.

48

Il bicarbonato di sodio

Se per rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri si preferisce un prodotto non liquido, si consiglia vivamente l'utilizzo del bicarbonato di sodio. Si tratta di una semplice ricetta casalinga, naturale e molto efficace. Il bicarbonato di sodio può trovare facilmente in qualsiasi supermercato, ad un prezzo molto abbordabile. Essendo una sostanza basica (o alcalina), consente di combattere chimicamente i depositi minerali di calcare. Si deve realizzare una pasta con il bicarbonato di sodio e poca acqua con cui ricoprire la superficie dei bicchieri. Poi bisogna lasciare agire per circa un quarto d'ora ed infine si può risciacquare. Ovviamente lo si può utilizzare anche assieme all'aceto bianco. Prima si strofina il bicchiere con dell'aceto e successivamente, dopo trenta minuti, si utilizza la pasta di bicarbonato. Si tratta di due sostanze naturali che non possono arrecare alcun danno alla salute di chi le utilizza.

Continua la lettura
58

Il dentifricio

Per rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri, una valida alternativa al bicarbonato di sodio è il dentifricio. Si può strofinare su tutta la superficie vitrea dei bicchieri tramite l'utilizzo di uno spazzolino. Dopo si prepara una soluzione con acqua, sapone liquido neutro e aceto in cui immergere i bicchieri. Attendere una decina di minuti ed infine risciacquare. Se questi prodotti consigliati non funzionano, non rimane che l'utilizzo dei prodotti chimici. Ma poiché si tratta di sostanze chimiche molto forti ed acide, se ne suggerisce l'uso soltanto come ultima spiaggia.

68

La protezione

Ovviamente la miglior cura è la protezione preventiva dei bicchieri dal calcare. Infatti, ad esempio, potreste installare nel vostro impianto idraulico un filtro per depurare l'acqua. Eliminando, dunque, ogni forma di sostanze minerali in essa presenti. Anche pulire regolarmente i bicchieri (rimuovendo costantemente le macchie di acqua dura) aiuta a salvaguardare la formazione di macchie di calcare. Per la lavastoviglie, basterà eseguire una regolare manutenzione ogni due mesi. Occorre intanto pulire il filtro e poi eseguire un lavaggio a vuoto, inserendo soltanto un bicchiere di aceto bianco sul fondo dell'elettrodomestico.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per evitare di rovinare i bicchieri durante la rimozione del calcare, utilizzare una spugna non eccessivamente abrasiva.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare i bicchieri per una festa

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Economia Domestica

Come rimuovere la vernice da capelli

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie