Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acqua è un composto contenente sostanze alcaline ed altri minerali che, con il passare del tempo, causano la formazione sulla superficie dei bicchieri di macchie bianche ed opache di calcare. Non sempre è facile rimuoverle, tuttavia esistono diversi procedimenti che possono aiutarvi a prevenire la formazione di macchie sul vetro dei bicchieri o, qualora quest'ultimi siano già opachi, di donargli nuovamente lo splendore iniziale come se fossero nuovi. Ecco quindi dei semplici consigli su come rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Dentifricio
  • Sostanze chimiche
36

Esistono diversi prodotti liquidi in circolazione che consentono di rimuovere il calcare dai bicchieri. L'aceto bianco, essendo acido, aiuta a sciogliere ed eliminare i depositi minerali: è incolore e chiaro, quindi non lascia assolutamente alcuna traccia sulla superficie vitrea del bicchiere. Inoltre, essendo un prodotto totalmente naturale, non causa fastidi alla pelle, polmoni ed occhi (al contrario di altre sostanze chimiche). È possibile, inoltre, correggere i classici detergenti multiuso per finestre e vetri con dell'ammoniaca: in questo modo sarà possibile eliminare le macchie di calcare dai bicchieri. Se questi rimedi non funzionano, nell'ambito dei prodotti liquidi consigliati, non restano che i prodotti chimici: si tratta di sostanze chimiche molto forti ed acide, quindi se ne consiglia l'utilizzo soltanto come ultima spiaggia.

46

Tra i rimedi non liquidi, si consiglia vivamente l'utilizzo del bicarbonato di sodio: si tratta di un semplice rimedio casalingo, non liquido, naturale e molto efficace. Lo si può trovare facilmente in casa o nei supermercati, se ne si è sprovvisti. Il bicarbonato di sodio, essendo basico (alcalino), consente di combattere chimicamente i depositi minerali di calcare. Ovviamente lo si può utilizzare anche assieme all'aceto bianco: prima si strofina il bicchiere con dell'aceto e successivamente, dopo 30 minuti, si utilizza il bicarbonato. Si tratta di due sostanze naturali che non possono arrecare alcun danno alla salute di chi le utilizza. Un'alternativa al bicarbonato è rappresentata dal dentifricio: basterà infatti applicarlo su di un panno e, successivamente, passarlo con dei movimenti circolari sulla superficie vitrea.

Continua la lettura
56

Ovviamente la miglior cura è la prevenzione. Infatti, ad esempio, potreste installare nel vostro impianto idraulico un filtro per depurare l'acqua ed eliminare, quindi, ogni forma di sostanze minerali presenti in essa. Anche pulire regolarmente i bicchieri (eliminando costantemente le macchie di acqua dura) aiuta a prevenire la formazione di macchie di calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per eliminare il calcare

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi bicchieri di vetro

Economia Domestica

Come riutilizzare i bicchieri di carta

Economia Domestica

Come decorare i bicchieri per una festa

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone