Come rimuovere la gomma da masticare dalle scarpe

1/7 – Introduzione

In questo articolo si è deciso di affrontare insieme, un problema alquanto diffuso e cioè quello delle gomme da masticare. Nello specifico si cercherà di analizzare insieme come rimuovere, evitando danni e problemi, la gomma da masticare dalle scarpe. Se, durante una passeggiata, incappate nello sgradevole incidente di calpestare un chewing-gum, non disperate: potete risolvere facilmente il problema!
Tramite questo tutorial, infatti, vi forniremo una serie di facili rimedi, per rimuovere la gomma da masticare dalla suola delle scarpe: dovete semplicemente seguire i consigli riportati e vedrete che, con un po’ di perseveranza e le giuste soluzioni, le vostre calzature torneranno come nuove.
Che aspettate? Leggete i passi della guida e fate tesoro delle indicazioni riportate! Non resta che mettersi all’opera e dare il via al lavoretto fai da te! Buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • Congelatore o cubetti di ghiaccio
  • Vaselina o olio di semi
  • Liquidi per accendini o benzina
  • Scotch da pacchi
  • Sabbia o terra

3/7 – Utilizzo del congelatore

Una valida soluzione consiste nello sfruttare il potere indurente delle basse temperature, così che la gomma si solidifichi e possa essere rimossa con estrema facilità.
Avvolgete, dunque, la scarpa in un sacchetto di plastica ed inseritela nel congelatore per un’ora circa, dopodichè tiratela fuori e staccate la gomma in blocco.
Se la suola non dovesse essere liscia, eliminate eventuali residui con l’ausilio di un coltello. In alternativa al freezer, potete apporre sulla parte un sacchetto con dei cubetti di ghiaccio e lasciare in posa per 30-40 minuti, provvedendo alla rimozione come descritto. Questo metodo è molto diffuso ed anche abbastanza utilizzato, per accelerare il processo di rimozione della gomma da masticare.

4/7 – Stesura della vasellina

Un altro rimedio potrebbe essere quello di spalmare sul chewing-gum della vaselina o del semplice olio di semi e lasciare assorbire lentamente: l’azione emolliente della sostanza oleosa contribuirà ad ammorbidirne la consistenza, evitando che si attacchi in profondità. Nel caso dovesse trattarsi di scarpe di camoscio, fate estrema attenzione quando stendete l’olio: potreste rischiare di macchiarle irrimediabilmente.
Volendo, potete usare anche del liquido per accendini o della benzina: versatene una piccola quantità su uno straccio di cotone e strofinate vigorosamente la zona, quindi eliminate eventuali residui con una spatola o un coltello. Eseguite l’intera operazione lontano da fonti di calore e cercate di inalare il meno possibile i vapori delle sostanze infiammabili. È bene indossare una mascherina protettiva, proprio per evitare di rischiare di respirare queste sostanze che potrebbero essere tossiche per la salute. La mascherina è facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta che si ha nella propria città.

5/7 – Impiego dello scotch

Se la gomma da masticare non è particolarmente grande, potete provare a toglierla anche con dello scotch dalla tenuta forte: potrebbe andare bene anche quello da pacchi.
Vi basterà applicarlo sulla zona e tirare più volte, fino alla completa rimozione.
Anche la sabbia e la terra sono risolutivi, ma solo se il chewing-gum è ancora morbido: potete sfregare la suola a terra, così che faccia attrito con l’arena; se necessario, aiutatevi con un rametto, per la completa eliminazione. Si può dire che questa procedura potrebbe apparire difficile da realizzare, ma in realtà è altamente fattibile, anche per coloro i quali non hanno una grande abilità e manualità. Ed ecco che grazie a questi validi consigli, molto pratici e veloci, si potrà essere capaci di eliminare le gomme da masticare, dalle scarpe. Buon divertimento!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se la gomma dovesse aver coinvolto non solo la suola, ma anche la pelle o il camoscio della scarpa, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata