Come rimuovere la gomma da masticare dal tappeto di casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso per semplice incuria o anche per la presenza di bambini nella propria casa, può capitare di dover fronteggiare alcune problematiche. Bisogna a tal proposito saper agire al meglio così da poter agire per tempo evitando ulteriori danneggiamenti. In questa guida vedremo come comportarsi in presenza di una gomma da masticare su un oggetto decorativo della nostra abitazione davvero molto delicato. Vedremo per l'appunto come poter rimuovere in maniera efficace e soprattutto in maniera sicura la gomma da masticare dal tappeto della propria casa. Ovviamente quelli esposti sono solo alcuni consigli, prima di procedere accertatevi di non danneggiare ulteriormente il vostro tappeto con le procedure esposte.

24

La prima cosa da fare, nel momento in cui si sia verificato il danno, consiste nel procurarsi un comune cucchiaio da cucina in metallo, con il quale si cercherà di staccare la gomma da masticare. La modalità più corretta prevede che si cominci dai bordi e si prosegua poi gradualmente verso il centro. Quest'operazione deve inoltre essere eseguita lentamente e con la massima precisione.

34

Si deve continuare a staccare il bordo della gomma finché è possibile, eliminando man mano le parti sollevate, e nel momento in cui ci si rende conto che non è più possibile continuare senza danneggiare le fibre del tappeto, si può proseguire in un altro modo. Si mette un pezzetto di ghiaccio, avvolto in una busta di plastica o nel cellophane, sopra la gomma da masticare rimanente, che è ancora attaccata al tappeto, con un temperino o un coltellino, si devono sollevare delicatamente di qualche millimetro le fibre di tessuto sottostanti.

Continua la lettura
44

Questi fili devono essere tagliati, separandoli da ciò che resta della gomma da masticare, usando delle piccole e affilate forbici per unghie. Questa ultima fase è la più delicata, e potrebbe richiedere un po' più di tempo, specie se qualche pezzetto di gomma da masticare è rimasto appiccicato alle fibre: tutto va trattato nel modo descritto e poi tagliato via delicatamente con l'ausilio delle forbicine. A questo punto, non resta che usare un prodotto adatto al tipo di materiale di cui è tessuto il tappeto per pulire il punto in cui era attaccata la gomma. In questo modo si potranno eliminare gli eventuali aloni. Da ultimo, prima di lasciar asciugare, si deve cercare di riallineare le fibre del tappeto, utilizzando di nuovo il cucchiaio da cucina. Giunti a termine di questa chiara e semplicissima vi auguro quindi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Pulizia della Casa

Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come eliminare la gomma con la carta velina

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai sedili dell’auto

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dai capelli

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dal Legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dalle scarpe