Come rimuovere la colla dalla plastica

Tramite: O2O 28/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come rimuovere nel migliore dei modi la colla dalla plastica. Va rilevato che rimuovere la colla dalle superfici in plastica può risultare un compito piuttosto difficile. Infatti, la colla, viene fabbricata proprio con la plastica. Ne consegue dunque che qualsiasi metodo di rimozione possa danneggiarne inesorabilmente la superficie. In ogni caso, esistono delle apposite tecniche per fare in modo di eliminare anche la colla più forte, anche se occorre molto tempo. Seguendo le indicazioni della guida, si potrà ottenere un ottimo risultato.

27

Occorrente

  • acqua
  • sapone
  • alcool
  • ciotola
  • acetone
37

L'utilizzo dell'acqua e del sapone

Un primo metodo efficace per poter rimuovere la colla dalla plastica è rappresentato dall'utilizzo dell'acqua e del sapone. In tal caso sarà necessario procurarsi una ciotola e miscelare all'interno di quest'ultima un panno morbido o, in alternativa, un tovagliolo di carta. Passare dunque il panno bagnato sopra la colla e poi lasciare riposare per alcune ore. Così facendo, sarà possibile mantenere la colla piuttosto umida per diverso tempo. Nel caso in cui dovesse prosciugarsi ancor prima di ammorbidirsi, risulterà indispensabile posizionare il panno bagnato sulla colla medesima e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Lasciare tre o quattro ore in ammollo, successivamente rimuovere la pellicola e strofinare nuovamente il panno imbevuto di acqua e sapone. Ora, con un panno pulito, iniziare a rimuovere la colla che si è ammorbidita. Ripetere il tutto fino a che tutta quanta la colla non verrà rimossa.

47

L'utilizzo dell'alcool

Un secondo metodo prevede l'utilizzo dell'alcool. A tal proposito si dovrà utilizzare l'alcool medesimo per bagnare un batuffolo di cotone. Tenere presente che l'alcool che si utilizzerà dovrà essere denaturato. Tamponare delicatamente la colla che si intende rimuovere. Non appena quest'ultima si ammorbidirà, servirsi di un panno pulito per asciugarla. Quando tutta la colla verrà rimossa, pulire l'area interessata attraverso un panno inumidito con acqua pulita e successivamente asciugare del tutto.

Continua la lettura
57

L'utilizzo dell'acetone

Un terzo metodo efficace è rappresentato dall'utilizzo dell'acetone. Va detto che l'acetone stesso può influenzare le finiture della superficie in plastica e la colorazione di alcune superfici in plastica. Verificare sempre su una piccola zona nascosta allo scopo di assicurarsi che non ci siano effetti danneggianti. Qualora la superficie non subisca danni, è possibile utilizzare anche della carta vetrata a grana bassa semplicemente agendo con piccoli movimenti circolari. Rimuovere tempestivamente l'acetone per fare in modo di evitare danni alla superficie. È vivamente raccomandato asciugare la colla tutte le volte che si cerca di rimuoverla definitivamente.

67

La rimozione della colla

Va detto che occorre prestare la massima attenzione quando si utilizzano alcool o acetone su eventuali pezzi di plastica con la stampa per la rimozione della colla. Infatti, queste sostanze possono rimuovere facilmente la stampa dalla superficie. Anche se non è consigliabile, occorre specificare che alcuni hanno avuto successo utilizzando l'acetone su pezzi di plastica. La chiave per ottenere un ottimo risultato sta nel rimuoverlo tempestivamente facendo in modo che quest'ultimo non incida in nessun modo la plastica.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Ccome rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica