Come rimuovere la colla dalla plastica

Come rimuovere la colla dalla plastica

In questa guida, passo dopo passo, troverai tutte le indicazioni utili su come rimuovere nel migliore dei modi la colla dalla plastica.

Rimuovere la colla dalla plastica può risultare un compito piuttosto difficile. Infatti, la colla, viene fabbricata proprio con la plastica. Ne consegue dunque che qualsiasi metodo di rimozione possa danneggiarne inesorabilmente la superficie. In ogni caso, esistono delle apposite tecniche per fare in modo di eliminare anche la colla più forte, anche se occorre molto tempo. Seguendo le indicazioni della guida, si potrà ottenere un ottimo risultato.

Come rimuovere la colla dal vetro

VEDI ANCHE

Come rimuovere la colla dal vetro

Occorrente per rimuovere la colla dalla plastica

  • acqua
  • sapone
  • alcool
  • ciotola
  • acetone

L’utilizzo dell’acqua e del sapone

Un primo metodo efficace per poter rimuovere la colla dalla plastica è rappresentato dall’utilizzo dell’acqua e del sapone. In tal caso sarà necessario procurarsi una ciotola e miscelare all’interno di quest’ultima un panno morbido o, in alternativa, un tovagliolo di carta. Passare dunque il panno bagnato sopra la colla e poi lasciare riposare per alcune ore. Così facendo, sarà possibile mantenere la colla piuttosto umida per diverso tempo.

Nel caso in cui dovesse prosciugarsi ancor prima di ammorbidirsi, risulterà indispensabile posizionare il panno bagnato sulla colla medesima e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Lasciare tre o quattro ore in ammollo, successivamente rimuovere la pellicola e strofinare nuovamente il panno imbevuto di acqua e sapone. Ora, con un panno pulito, iniziare a rimuovere la colla che si è ammorbidita. Ripetere il tutto fino a che tutta quanta la colla non verrà rimossa.

Come rimuovere la colla dal legno

VEDI ANCHE

Come rimuovere la colla dal legno

L’utilizzo dell’alcool

Un secondo metodo prevede l’utilizzo dell’alcool. A tal proposito si dovrà utilizzare l’alcool medesimo per bagnare un batuffolo di cotone. Tenere presente che l’alcool che si utilizzerà dovrà essere denaturato. Tamponare delicatamente la colla che si intende rimuovere. Non appena quest’ultima si ammorbidirà, servirsi di un panno pulito per asciugarla. Quando tutta la colla verrà rimossa, pulire l’area interessata attraverso un panno inumidito con acqua pulita e successivamente asciugare del tutto.

L’utilizzo dell’acetone

Un terzo metodo efficace è rappresentato dall’utilizzo dell’acetone. Va detto che l’acetone stesso può influenzare le finiture della superficie in plastica e la colorazione di alcune superfici in plastica. Verificare sempre su una piccola zona nascosta allo scopo di assicurarsi che non ci siano effetti danneggianti. Qualora la superficie non subisca danni, è possibile utilizzare anche della carta vetrata a grana bassa semplicemente agendo con piccoli movimenti circolari. Rimuovere tempestivamente l’acetone per fare in modo di evitare danni alla superficie. È vivamente raccomandato asciugare la colla tutte le volte che si cerca di rimuoverla definitivamente.

Come rimuovere la colla dalle superfici

VEDI ANCHE

Come rimuovere la colla dalle superfici

Rimuovere la colla dalla plastica

Va detto che occorre prestare la massima attenzione quando si utilizzano alcool o acetone su eventuali pezzi di plastica con la stampa per la rimozione della colla. Infatti, queste sostanze possono rimuovere facilmente la stampa dalla superficie. Anche se non è consigliabile, occorre specificare che alcuni hanno avuto successo utilizzando l’acetone su pezzi di plastica. La chiave per ottenere un ottimo risultato sta nel rimuoverlo tempestivamente facendo in modo che quest’ultimo non incida in nessun modo la plastica.

Riproduzione riservata