DonnaModerna

Come rimuovere la colla dal vetro

Tramite: O2O 11/04/2022
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come rimuovere la colla dal vetro

Capita spesso di avere a che fare con un'etichetta particolarmente ostinata, ben incollata al tuo nuovo oggetto in vetro. Che si tratti di una bottiglia, un barattolo o semplicemente un vaso decorativo, vedere il segno della colla lasciata dall'adesivo non è particolarmente gradevole. Ma eliminarla sembra davvero difficile, tanto che molte volte si rinuncia al lato estetico e la si lascia in bella vista. Eppure, con un po' di pazienza si può porre rimedio a questo piccolo problema. Ecco alcuni ottimi rimedi per rimuovere la colla dal vetro.

29

Occorrente

  • Cutter
  • Solvente specifico
  • Solvente acrilico
  • Panno di tela
  • Ovatta
  • Alcol
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio extravergine di oliva
  • Spugna abrasiva
  • Sapone liquido per piatti
39

Cutter

I collanti più usati per fissare le etichette sul vetro sono quelli a base di silicone, acrilici e vinilici. Ognuno richiede tecniche specifiche per rimuoverli. Partiamo dunque dai primi, ovvero i collanti a base di silicone, che sono tra quelli a maggior tenuta e che, una volta rimossa l'etichetta di carta, rimangono attaccati al vetro in modo quasi indelebile. La prima operazione da fare è quella di prendere la lama di un cutter e cercare di asportarne il più possibile senza graffiare la superficie del vetro. Per ottimizzare il lavoro potete acquistare un solvente specifico.

49

Solvente acrilico

Un altro tipo di collante, che offre il vantaggio di essere completamente trasparente ma che diventa fastidioso da rimuovere sulla superficie di un vetro e che rilascia anche un brutto alone, è sicuramente quello a base di sostanze acriliche. Per rimuoverlo totalmente e senza creare danni strutturali alla superficie del vetro potete versare in una ciotola del solvente acrilico che applicherete poi con un pennello, lasciandolo in posa per circa cinque minuti. Infine basta strofinare con un panno di tela per ottenere di nuovo il vetro lucido, trasparente e senza più la presenza di antiestetici aloni.

Continua la lettura
59

Alcool

Il terzo tipo di collante è a base vinilica, che sul vetro si può rimuovere in modo facile e veloce strofinando con un batuffolo di ovatta imbevuto nell'alcool. Il prodotto trasforma le particelle della colla vinilica in piccole palline che, con un panno oppure direttamente con un risciacquo, vanno via consentendovi di ottenere il vetro pulito e senza antiestetici aloni.

69

Bicarbonato e olio

Un altro metodo per rimuovere l'etichetta da una bottiglia consiste nel mescolare insieme quantità uguali di bicarbonato di sodio e olio per cucinare (per un vasetto, utilizzate un cucchiaio di bicarbonato e uno di olio). Strofinate la miscela su tutte le parti appiccicose del barattolo di vetro, lasciate in posa per 30 minuti e poi strofinate con una spugna abrasiva. Infine lavate molto bene con acqua e sapone.

79

Sapone per piatti

La colla dal vetro può essere rimossa mescolando un po' di sapone liquido per piatti (senza ammoniaca) in acqua. Immergete un panno morbido nell'acqua saponata per farlo bagnare e premetelo sopra la colla. Avvolgete un involucro di plastica attorno al panno umido per mantenere l'umidità. Lasciate che la colla si impregni per diverse ore. Rimuovete la pellicola e utilizzate il panno umido per rimuovere la colla ammorbidita. Se la colla non si ammorbidisce, potrebbe essere necessario utilizzare l'acqua calda. Per fare questo, inumidite un panno con acqua calda e tornate a premerlo sulla colla.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dalla plastica

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa da un doppio vetro