Come rimuovere la colla dal vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Molte volte capita di imbattersi in alcuni collanti che sono veramente difficili da rimuovere, soprattutto se sono stati applicati sul vetro. Infatti, a volte se si hanno delle bottiglie che piacciono per la forma e si intendono conservare come collezione o semplicemente utilizzarle per inserire un liquore fatto in casa, non si sa mai come rimuovere il collante che tiene attaccata l'etichetta. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come rimuovere la colla dal vetro in base alla sua tipologia. Ecco dunque come procedere.

29

Occorrente

  • Ovatta
  • Tela
  • Alcool
  • Solvente antisilicone
  • Solvente acrilico
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio extravergine di oliva
  • Panno
39

Cutter

I collanti più usati per fissare le etichette sul vetro sono quelli a base di silicone, acrilici e vinilici. Ognuno richiede dei prodotti specifici per rimuoverli, e per cominciare parliamo proprio dei primi, che sono tra quelli a maggior tenuta e che, una volta rimossa l'etichetta di carta, rimangono attaccati al vetro in modo quasi indelebile. La prima operazione da fare è quella di prendere la lama di un cutter e cercare di asportarne il più possibile senza graffiare la superficie del vetro. Per ottimizzare il lavoro potete acquistare un solvente specifico.

49

Solvente acrilico

Un altro tipo di collante che diventa fastidioso da rimuovere sulla superficie di un vetro e che rilascia anche un antiestetico alone è sicuramente quello a base di sostanze acriliche, che tra l'altro offre il vantaggio di essere completamente trasparente. Per rimuoverlo totalmente e senza creare danni strutturali alla superficie del vetro potete versare in una ciotola del solvente acrilico che applicherete poi con un pennello, dopodiché lasciatelo in posa per circa cinque minuti. Infine basta strofinare con un panno di tela per ottenere di nuovo il vetro lucido, trasparente e senza più la presenza di antiestetici aloni.

Continua la lettura
59

Alcool

Il terzo collante da poter impiegare per rimuovere la colla dal vetro è a base vinilica, che tuttavia sul vetro si può rimuovere in modo facile e veloce semplicemente strofinando con un batuffolo di ovatta imbevuto nell'alcool. Il prodotto rende le particelle della colla vinilica sotto forma di piccole palline, che con un panno oppure direttamente con un risciacquo vanno via, consentendovi di ottenere il vetro pulito e senza gli antiestetici aloni. Infine è importante sapere che qualsiasi altro tipo di collante esistente in commercio si può asportare con un solvente specifico, per cui all'atto dell'acquisto basta farvi consigliare dal commerciante di fiducia.

69

Bicarbonato e olio

Un altro metodo per rimuovere l'etichetta da una bottiglia, consiste nel mescolare insieme quantità uguali di bicarbonato di sodio e olio per cucinare (per un vasetto miscelate un cucchiaio di bicarbonato e uno di olio). Strofinare la miscela su tutte le parti appiccicose del barattolo di vetro. Lasciare in posa per 30 minuti. Strofinare con una spugna abrasiva. Lavare molto bene con acqua e sapone.

79

Sapone per piatti

La colla dal vetro può essere rimossa mescolando un po' di sapone liquido per piatti senza ammoniaca in acqua. Immergiamo un panno morbido piegato insieme nell'acqua saponata per farlo bagnare e premiamolo sopra la colla. Avvolgere l'involucro di plastica attorno al panno umido per mantenere l'umidità. Lasciare che la colla si impregni per diverse ore. Rimuovere la pellicola e utilizzare il panno umido per rimuovere la colla ammorbidita. Se il panno non si ammorbidisce, potrebbe essere necessario utilizzare l'acqua calda. Per fare questo, inumidire un panno con acqua calda e premerlo il panno.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa da un doppio vetro

Pulizia della Casa

Come togliere residui di colla dopo aver rimosso un adesivo

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans