Come rimuovere la colla dal vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte ci capita di imbatterci in alcuni collanti che sono veramente difficili da rimuovere, soprattutto se sono stati applicati sul vetro. Infatti, se ad esempio abbiamo qualche bottiglia che ci piace per la sua forma e che intendiamo conservare come collezione o semplicemente utilizzarla per inserire un liquore fatto in casa non sappiamo come rimuovere il collante che tiene attaccata l'etichetta. Nei passi successivi di questa guida vediamo dunque come rimuovere la colla dal vetro in base alla sua tipologia.

27

Occorrente

  • Ovatta
  • Tela
  • Alcool
  • Solvente antisilicone
  • Solvente acrilico
37

Rimozione della colla a base di silicone dal vetro

I collanti più usati per fissare le etichette sul vetro sono quelli a base di silicone, acrilici e vinilici. Ognuno richiede dei prodotti specifici per rimuoverli, e per cominciare parliamo proprio dei primi, che sono tra quelli a maggior tenuta e che, una volta rimossa l'etichetta di carta, rimangono attaccati al vetro in modo quasi indelebile. La prima operazione da fare è quella di prendere la lama di un cutter e cercare di asportarne il più possibile senza graffiare la superficie del vetro. Per ottimizzare il lavoro potete acquistare un solvente specifico.

47

Rimozione della colla a base acrilica dal vetro

Un altro tipo di collante che diventa fastidioso da rimuovere sulla superficie di un vetro e che rilascia anche un antiestetico alone è sicuramente quello a base di sostanze acriliche, che tra l'altro offre il vantaggio di essere completamente trasparente. Per rimuoverlo totalmente e senza creare danni strutturali alla superficie del vetro potete versare in una ciotola del solvente acrilico che applicherete poi con un pennello, dopodichè lasciatelo in posa per circa cinque minuti. Infine basta strofinare con un panno di tela per ottenere di nuovo il vetro lucido, trasparente e senza più la presenza di antiestetici aloni.

Continua la lettura
57

Rimozione della colla a base vinilica dal vetro

Il terzo collante a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva, e anch'esso tra i più diffusi, è quello a base vinilica, che tuttavia sul vetro si può rimuovere in modo facile e veloce semplicemente strofinando con un batuffolo di ovatta imbevuto nell'alcool. Il prodotto rende le particelle della colla vinilica sotto forma di piccole palline, che con un panno oppure direttamente con un risciacquo vanno via, consentendovi di ottenere il vetro pulito e senza gli antiestetici aloni. Infine è importante sapere che qualsiasi altro tipo di collante esistente in commercio si può asportare con un solvente specifico, per cui all'atto dell'acquisto basta farvi consigliare dal commerciante di fiducia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come togliere residui di colla dopo aver rimosso un adesivo

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti