Come rimuovere la colla dal legno

Tramite: O2O 01/05/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

La colla viene utilizzata per legare o attaccare un'ampia gamma di materiali. Se essa è stata accidentalmente versata e non siete stati in grado di rimuovere le gocce di colla, è necessario grattare la superficie o utilizzare solventi per eliminare le macchie. È meglio lasciare questo compito ad un professionista, ma se lo si vuole affrontare da soli, ecco alcuni suggerimenti. Tenete a mente che cosa occorre per rifinire la zona compromessa. Con un paio di strumenti e una buona dose di tempo libero, è possibile rimuovere la sostanza adesiva su una qualsiasi superficie di legno per riportarlo alla sua originale bellezza a costi relativamente bassi. Vediamo come.

210

Occorrente

  • Olio
  • Aceto bianco
  • Spatola di plastica
  • Solvente per unghie
  • Maionese
  • Asciugacapelli
310

Olio

Per rimuovere i residui di sostanze appiccicose dal legno o dai mobili, avrete bisogno di un prodotto a base di olio, come lucido per mobili, olio da cucina, minerale o per bambini. Il migliore è la cera per i mobili o l'olio per bambini. Immergere un panno pulito nel liquido e posizionare il pezzo di stoffa sull'adesivo. Lasciate che l'olio penetri attraverso la colla e poi può essere semplicemente spazzata via. Se si nota, che sono presenti residui sul legno, si dovrà ripetere la stessa procedura.

410

Aceto bianco

L'aceto bianco è efficace nella rimozione di molti tipi di colla. Esso è un disinfettante naturale che è anche utilizzato in cucina ed è completamente atossico. Per usarlo, immergere un panno pulito nell'aceto bianco e tenerlo sopra la superficie fino a quando la colla ha allentato sufficientemente la presa. Poi procedere nella rimozione di eventuali residui con un panno pulito.

Continua la lettura
510

Spatola di plastica

Raschiare la colla secca con le unghie o una spatola in plastica per rimuoverne il più possibile. Immergere un panno pulito in acqua calda e posizionare lo straccio sulla colla secca per diversi minuti in modo che possa iniziare ad ammorbidirsi. Non lasciare lo straccio umido sul legno a lungo per evitare che possa essere danneggiato dall'acqua. Togliere lo straccio e lavorare la colla ammorbidita dalla superficie del legno con le unghie o un grattino, per facilitare l?operazione. Lavorare lentamente in modo che la superficie non venga danneggiata e, successivamente, procedere con la pittura se necessario.

610

Solvente per unghie

Applicare una piccola quantità di solvente per unghie su un tampone di cotone. Strofinare sopra l'adesivo per ammorbidirlo, poi raschiarlo delicatamente via con l'unghia. Questo metodo è molto efficace per eliminare completamente qualsiasi macchia di colla. Successivamente eliminare i residui di solvente per unghie con un panno umido.

710

Maionese

La maionese, oltre ad essere un'ottima salsa per completare le ricette, è anche un buon alleato quando si tratta di rimuovere la colla dalle superfici in legno. Distribuire una quantità abbondante di maionese sulla zona interessata e lasciare agire per circa venti minuti, dopodiché rimuovere l'eccesso con un tovagliolo di carta e raschiare la colla sempre usando una spatola di plastica.

810

Asciugacapelli

Un altro metodo molto efficace per togliere la colla dal legno consiste nell'utilizzare il calore: quindi, accendere l'asciugacapelli impostandolo sull'aria calda e applicarla sulla colla per alcuni secondi. Questo è un rimedio perfetto per staccare la colla vinilica potente, poiché una volta che l'adesivo vinilico si scalda sarà sufficiente sollevare un angolo in modo che sia completamente rimosso senza danneggiare il legno.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si usano solventi chimici, lavorare in una zona con adeguata ventilazione..
  • Se si utilizza una spatola per rimuovere la colla dal legno, fare attenzione a non tagliare la legna. Indossare guanti per proteggere le mani mentre si sta raschiando il legno.
  • L'utilizzo di acqua troppo calda potrebbe deformare il legno, quindi utilizzarne una piccola quantità alla volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dalla plastica

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Ccome rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno