Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Rimuovere la colla da un pavimento in legno è un'operazione che si rende necessaria soprattutto nei casi in cui è appena stata rimossa una moquette, è infatti facile che residui di collante rimangano attaccati al parquet. Per risolvere il problema è opportuno agire con metodo e pazienza, utilizzando gli strumenti e i materiali più idonei per raggiungere i risultati migliori, onde evitare di danneggiare il pavimento con inestetismi o graffi. Nelle pagine successive, vedremo quindi come svolgere il lavoro e quali attrezzature utilizzare.

210

Occorrente

  • Guanti
  • Solvente
  • Spatola di plastica
  • Ghiaccio secco
  • Vassoio
  • Carta vetrata
  • Idropulitrice
310

Capire se c'è amianto nella colla

Prima di procedere, è necessario assicurarsi che la colla da rimuovere dal pavimento non contenga amianto. Fino agli inizi degli anni '90, infatti, alcuni adesivi venivano mescolati con l'amianto e, in alcuni casi, ciò accade anche ai nostri giorni. Tale tipo di collante viene solitamente utilizzato per fissare sul pavimento piastrelle, condotti dell'aria o tubature del riscaldamento e, spesso, si presenta con una colorazione nera. Non è di solito impiegato, quindi, per fissare la moquette sul parquet ma, nel caso si nutrissero dubbi a riguardo, è necessario risolversi a un professionista per la rimozione del collante, in quanto l'amianto sprigiona nell'aria fibre tossiche.

410

Ammorbidire la colla

Prima di grattare via la colla dal pavimento, è consigliabile renderla più morbida attraverso l'impiego del ghiaccio secco. Per farlo, sarà sufficiente riporre alcuni pezzi di ghiaccio secco su una superficie sottile, come un vassoio, e passare quest'ultima su tutta l'area da trattare. In questo modo, il collante sarà ammorbidito e risulterà molto più facile rimuoverlo con la spatola, come vedremo nel passo successivo. Quando si utilizza il ghiaccio, è importante indossare guanti abbastanza spessi da proteggere le mani dalla temperatura molto fredda, che potrebbe ustionare la pelle. Inoltre, è importante che l'area di lavoro sia ben ventilata, in quanto il ghiaccio secco può rapidamente suturare l'aria di anidride carbonica, rendendola irrespirabile.

Continua la lettura
510

Rimuovere la colla con la spatola

La spatola che dovrà essere impiegata per rimuovere la colla deve essere in plastica perché, a differenza di quella in metallo, risulta abbastanza flessibile e morbida da evitare di graffiare accidentalmente il pavimento di legno. La spatola dovrà essere il più larga possibile per ricoprire una superficie maggiore e velocizzare il lavoro. In alternativa, al posto della spatola, è anche possibile fare uso di un'idropulitrice. Il principale vantaggio della rimozione manuale sta nel fatto che non devono essere impiegati solventi, il che garantisce di non decolorare il pavimento e di rendere più facile il successivo smaltimento dei residui di colla.

610

Rimuovere la colla con un solvente

Se la colla risulta troppo ostica da rimuovere con il solo ausilio della spatola e del ghiaccio secco, sarà necessario ricorrere all'uso di un solvente che, tuttavia, può potenzialmente decolorare il pavimento, in quanto penetrerà in profondità rimuovendo anche eventuali strati di vecchia vernice. Occorre quindi scegliere con attenzione il solvente più adatto alle esigenze e ai tipi di materiali che si andrà a trattare. Si consiglia di testare qualsiasi prodotto su un'area ristretta e nascosta, prima di procedere sull'intera superficie da trattare, per verificare che non abbia effetti indesiderati.

710

Smaltire i residui

Una volta che la colla sarà stata rimossa, bisognerà provvedere allo smaltimento dei residui. Se sono stati impiegati solventi, sarà necessario portare i rifiuti in un apposito centro di raccolta. Se invece non è stato impiegato alcun tipo di sostanza, la colla potrà essere gettata nel comune cassonetto dell'immondizia. Bisogna in ogni caso maneggiare il collante con attenzione, poiché è possibile che contenga sostanze tossiche.

810

Carteggiare il pavimento

Per far scomparire eventuali graffi o righe, è possibile provvedere a carteggiare il pavimento. A questo proposito sarà necessaria carta vetrata, di grana sedici o ventiquattro, con la quale si andrà a sfregare il pavimento con movimenti corti e lenti, onde evitare di graffiarlo ulteriormente. La carteggiatura può anche essere utile per eliminare lo strato della vecchia vernice, prima di applicare il nuovo. Si raccomanda di non utilizzare la carta vetrata per raschiare direttamente la colla, in quanto il calore prodotto dallo sfregamento potrebbe sciogliere la stessa, rendendo la rimozione ancor più difficoltosa.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossa sempre guanti protettivi durante tutta la durata del lavoro, in particolare nel caso in cui si faccia uso di solventi.
  • Affitta un'idropulitrice per svolgere un lavoro più preciso e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le tracce di cemento dal pavimento

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento in legno vinilico

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento