Come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle

1/9 – Introduzione

I divani in eco-pelle hanno quasi lo stesso aspetto di quelli in pelle vera, ma con l’importantissima differenza che sono più economici e soprattutto eco-sostenibili. Quando però la colla finisce accidentalmente su un divano del genere, è necessario rimuoverla rapidamente per non correre il rischio di compromettere irrimediabilmente il materiale e farlo ritornare come nuovo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rimuovere la colla da un divano in eco-pelle.

2/9 Occorrente

  • Acqua
  • Sapone per stoviglie
  • Acetone
  • Panno pulito
  • Limetta

3/9 – Leggere l’etichetta

La prima cosa che dobbiamo fare è determinare se è possibile utilizzare l’acqua per pulire l’eco-pelle, cercando l’etichetta che è generalmente apposta sotto il divano: l’etichetta ci fornirà delle utili indicazioni circa la possibilità di utilizzare l’acqua oppure delle soluzioni specifiche a base di acqua per rimuovere la macchia di colla. In caso contrario, dovremo applicare il metodo sensibile dell’acqua.

4/9 – Utilizzare il metodo sicuro dell’acqua

Per rimuovere la colla con il metodo sicuro dell’acqua, eliminiamo prima di tutto la maggior quantità di colla possibile strofinando la superficie del divano con un panno inumidito con l’acqua. Se la colla dovesse risultare molto dura e secca, probabilmente sarà impossibile rimuoverla con qualsiasi metodo. In tal caso, però possiamo comunque provare ad aggiungere due gocce di sapone liquido per stoviglie in un bicchiere d’acqua tiepida e mescolare per combinare bene la soluzione. Immergiamo uno spazzolino da denti nella miscela e spazzoliamo la macchia di colla. A seconda del tipo di colla che è caduta sul nostro divano, il sapone potrebbe dissolverla parzialmente o completamente.

5/9 – Applicare l’acetone

Se la macchia dovesse essere ancora visibile, possiamo applicare un po’ di acetone direttamente sulla colla e tamponare con un panno pulito; l’acetone aiuterà a sciogliere la colla, cosicché sarà più facile rimuoverla. Cerchiamo di non far cadere l’acetone sul divano, in quanto si tratta di una sostanza chimica che può essiccare l’eco-pelle. Puliamo l’area con il panno inumidito per rimuovere tutti i residui di acetone e sapone. Infine, asciughiamo con un panno pulito ed asciutto.

6/9 – Utilizzare il metodo sensibile dell’acqua

Per applicare il metodo sensibile all’acqua, tamponiamo subito la zona interessata cercando di eliminare più colla possibile con un panno pulito, dopodiché interponiamo il bordo di un cucchiaio di plastica nel punto in cui la colla si è attaccata alla superficie dell’eco-pelle ed applichiamo una leggera pressione per tentare di staccare la colla. Se quest’ultima risulta essere molto difficile da rimuovere, il divano potrebbe essere inevitabilmente compromesso. Ad ogni modo, evitiamo di applicare troppa pressione, né utilizzare un oggetto appuntito perché si potrebbe strappare la tappezzeria del divano.

7/9 – Usare la limetta

Strofinare con una limetta sulla macchia di colla fino a raggiungere la superficie dell’eco-pelle. Il consiglio è di smerigliare gradualmente, partendo dalla zona più superficiale della macchia. Interrompere lo sfregamento una volta raggiunta l’eco-pelle e pulire la superficie per rimuovere le particelle di colla. Testare tutti i metodi di pulizia su una piccola zona poco visibile, per assicurarsi che l’eco-pelle non cambierà colore e consistenza.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=AgWFoE2QrVg

9/9 Consigli

  • Cercare di eliminare subito la colla

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata