Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è tra i materiali più utilizzati nella decorazione e nella costruzione grazie alla sua durevolezza ed eleganza. Un unico elemento di marmo, come ad esempio il piano di un tavolo, di un cassettone, o la mensola di un camino può aggiungere classe e raffinatezza a una stanza, ed un pavimento di marmo diventa immediatamente il punto focale del design di un ambiente. Prodotto dalla metamorfosi di sedimenti di calcare, che può dare vita ad un'infinita varietà di venature e colorazioni, ogni marmo è unico e inimitabile. Nonostante la superficie del marmo appaia dura all'aspetto, esso in realtà, come ogni roccia, è poroso. Ciò significa che assorbe facilmente i liquidi e dunque è soggetto a macchiarsi, offuscarsi e perdere il suo splendore. Impariamo in questa guida come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo o da qualsiasi superficie marmorea in modo da preservarne a lungo la naturale bellezza.

26

Occorrente

  • Bicarbonato
  • Amido di mais
  • pellicola trasparente
  • carta assorbente
  • spugna morbida
  • sapone neutro
  • panno morbido
36

Se malauguratamente dovesse versarsi dell'olio o del grasso sul nostro marmo, la prima cosa da fare è considerare se esso non sia stato preventivamente trattato, come si usa spesso fare, con l'applicazione di una invisibile pellicola protettiva che ne sigilla i pori rendendolo impermeabile. In questo caso, rimuoveremo facilmente la macchia con una carta assorbente, dell'acqua e il detersivo abituale, ma dobbiamo avere cura di rinnovare periodicamente il trattamento protettivo che, con il tempo, potrebbe perdere la sua efficacia. Nel caso in cui, invece, il marmo è stato lasciato al naturale, dobbiamo correre ai ripari con la massima tempestività. La cosa da evitare assolutamente è cedere alla tentazione di intervenire sul marmo con sostanze acide come aceto, limone o detergenti troppo aggressivi, che lo corroderebbero danneggiandolo in modo irreparabile.

46

In primo luogo cercheremo, con della carta assorbente, di rimuovere quanto più possibile il liquido. Tamponiamo con la carta o un panno assorbente evitando di strofinare, perché ciò faciliterebbe la penetrazione dell'olio nei pori del marmo. Dobbiamo invece realizzare un impacco che, come una maschera che agisce sulla pelle eliminandone tutte le impurità, assorba quanto più possibile della sostanza che si è versata sul marmo. Mescoliamo in parti uguali del bicarbonato di sodio con dell'amido di mais (fecola di patate), emulsioniamo con l'acqua fino a creare un impasto che abbia la consistenza della panna. Spruzziamo dell'acqua sulla macchia e applichiamo su di essa l'impacco di bicarbonato e amido di mais esercitando una leggera pressione per farlo penetrare il più possibile, quindi copriamo il tutto con una pellicola trasparente e lasciamo agire per almeno 24 ore.

Continua la lettura
56

Lasciamo che l'impacco si asciughi del tutto e una volta asciutto, rimuoviamo la pellicola e l'impacco con delicatezza, senza strofinare. Se ci sono ancora tracce oleose potrebbe essere necessario ripetere la procedura. Quando saremo soddisfatti del risultato, applichiamo una piccola quantità di sapone neutro con una spugna morbida, inumidita con acqua. Quindi asciughiamo con un panno morbido in modo da rendere il marmo di nuovo pulito e lucido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è consigliabile intervenire sulla macchia il prima possibile, non appena si è verificato il versamento d'olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come lucidare le colonne di marmo antico

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Economia Domestica

Camino di marmo: consigli di manutenzione

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in marmo

Arredamento

Come ambientare i pavimenti di marmo

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Arredamento

Come scegliere un tavolo in marmo