Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gatto è uno degli animali da compagnia più apprezzati. Gli amanti del gatto ammirano l'indipendenza e il fascino di questo animale. Nonostante l'indipendenza insita nella loro indole, i gatti sanno dare un enorme affetto. Prendersi cura di un gatto non richiede enormi investimenti, però bisogna fare attenzione ad un aspetto tipico dell'animale: la tendenza a marcare il territorio con la sua urina. Essa ha un fortissimo e sgradevole odore. Non è raro che il gatto marchi il territorio colpendo poltrone, tavoli e pareti. A rimetterci maggiormente è il legno, che per la sua struttura porosa assorbe l'urina. Scopriamo dunque come rimuovere l'urina e il suo odore dagli oggetti in legno.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio.
  • Aceto.
  • Alcol.
  • Olio di lino.
  • Ovatta.
  • Acqua.
36

Aceto e limone

Il legno è un materiale che possiamo utilizzare per i pavimenti. Il parquet si tratta solitamente con cera o flatting, rendendolo impermeabile e idrorepellente. Pertanto, per quanto riguarda il parquet, possiamo usare del semplice detergente. L'urina del gatto non penetra il parquet, ma lascia comunque il suo sgradevole odore. Per rimediare possiamo usare del limone per eliminarlo, sostanza che il gatto non gradisce. In alternativa possiamo realizzare in casa una soluzione di acqua e aceto. Aceto e limone sono capaci di attenuare ed eliminare gli odori ed è per questo motivo che fanno parte di molti detergenti per piatti (così facendo il gatto non ritornerà sul luogo per marcare il territorio).

46

Bicarbonato di sodio

Su mobili in legno grezzo è necessario più lavoro. Il legno senza trattamenti idrorepellenti è poroso, assorbe i liquidi e questo rischia di danneggiare seriamente il materiale. Quando un gatto spruzza l'urina sul legno è necessario intervenire subito, quindi dovremo usare una sostanza capace di penetrare il legno e detergerlo. Anche in questo caso è possibile usare sostanze naturali per produrre da soli qualche soluzione detergente: una pasta abrasiva a base di bicarbonato è l'ideale per del legno grezzo (il bicarbonato ha valide proprietà anti-odore). Una miscela di bicarbonato, talco e olio di lino (in poche gocce) è perfetta per eliminare definitivamente l'odore dal legno.

Continua la lettura
56

Trattare legno pregiato

Per del legno pregiato e antico sono necessari prodotti specifici. Utilizzando i metodi citati precedentemente rischieremmo di rovinare irreparabilmente il mobile. Gli oggetti in legno antichi e pregiati presentano spesso una lucidatura a tampone, a base di alcol. Per questa ragione è consigliabile adoperare lo stesso alcol per lucidare le superfici di questo tipo di legno. Insieme all'alcol si può aggiungere la pomice, cospargendo gli elementi con un tampone. In questo modo riusciremo ad eliminare l'odore di urina del gatto anche dal legno di qualità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina animale dal cemento

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare l’odore della pipì di gatto

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cane e di gatto

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di naftalina dai tappeti