Come rimuovere l’odore di naftalina

1/5 – Introduzione

La naftalina viene utilizzata sotto forma di palline negli armadi e nei cassetti per allontanare le tarme e prevenire l’umidità, oltretutto emettono un vapore tossico che uccide non solo le tarme e le loro larve, ma elimina o respinge una varietà di altri insetti. L’efficacia di questi fumi rende la naftalina una scelta ideale anche per proteggere camicie e maglioni quando non vengono indossati, ma con lo svantaggio che possono permanere per molto tempo nei mobili e sui vestiti stessi. Tuttavia, esistono diversi rimedi efficaci per sbarazzarsi di questo inconveniente. Vediamo allora come rimuovere l’odore di naftalina.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Candeggina senza cloro
  • Carbone attivo
  • Detersivo

3/5 – Lavare i vestiti

Uno dei metodi più efficaci per rimuovere l’odore della naftalina dai vestiti è quello di immergere i capi interessati in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. In alternativa, mettere i vestiti in lavatrice e fare un ciclo usando solo l’aceto, dopodiché procedere con un altro ciclo di lavaggio con detersivo e ammorbidente. Variare il trattamento a seconda dell’abbigliamento; per esempio, per i tessuti più delicati si potrebbe provare a combinare l’aceto e l’acqua in un flacone spray e a spruzzare la soluzione sul tessuto. In alternativa all’aceto, è possibile provare anche la candeggina senza cloro mischiata all’acqua calda, seguito da un normale ciclo di lavaggio con detersivo e ammorbidente.
Qualunque sia il metodo scelto, evitare mettere i vestiti nell’asciugatrice fino a quando l’odore non è sparito, poiché il calore potrebbe permanentemente impostare l’odore di naftalina nelle fibre dei tessuti.

4/5 – Pulire gli armadi

L’odore di naftalina potrebbe essere particolarmente ostinato negli armadi. Per rimuovere questi odori, posizionare delle ciotole con l’aceto o del carbone attivo nelle aree interessate (il carbone attivo viene venduto in vari formati e di solito è disponibile nei negozi di animali). È possibile anche provare a collocare dei contenitori con dei fondi di caffè o delle candele che assorbono gli odori per ottenere risultati simili. Indipendentemente dal materiale che si sceglie di utilizzare, bisogna posizionalo nelle aree con gli odori più pesanti e cambiarlo spesso fino a quando l’odore non scompare.

5/5 – Prevenire l’odore

Per prevenire l’odore di naftalina, si possono usare alcuni popolari repellenti naturali come fiori, erbe o oli essenziali. Per preparare uno di questi repellenti, unire i fiori di lavanda e i chiodi di garofano essiccati in dei sacchetti traspiranti, legandoli alle estremità e posizionandoli nelle aree di interesse; sostituire i fiori nei sacchetti quando il loro odore svanisce per garantire una prevenzione costante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata