Come rimuovere l'odore di naftalina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La naftalina viene utilizzata sotto forma di palline negli armadi e nei cassetti per allontanare le tarme e prevenire l'umidità, oltretutto emettono un vapore tossico che uccide non solo le tarme e le loro larve, ma elimina o respinge una varietà di altri insetti. L'efficacia di questi fumi rende la naftalina una scelta ideale anche per proteggere camicie e maglioni quando non vengono indossati, ma con lo svantaggio che possono permanere per molto tempo nei mobili e sui vestiti stessi. Tuttavia, esistono diversi rimedi efficaci per sbarazzarsi di questo inconveniente. Vediamo allora come rimuovere l'odore di naftalina.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Candeggina senza cloro
  • Carbone attivo
  • Detersivo
36

Lavare i vestiti

Uno dei metodi più efficaci per rimuovere l'odore della naftalina dai vestiti è quello di immergere i capi interessati in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. In alternativa, mettere i vestiti in lavatrice e fare un ciclo usando solo l'aceto, dopodiché procedere con un altro ciclo di lavaggio con detersivo e ammorbidente. Variare il trattamento a seconda dell'abbigliamento; per esempio, per i tessuti più delicati si potrebbe provare a combinare l'aceto e l'acqua in un flacone spray e a spruzzare la soluzione sul tessuto. In alternativa all'aceto, è possibile provare anche la candeggina senza cloro mischiata all'acqua calda, seguito da un normale ciclo di lavaggio con detersivo e ammorbidente.
Qualunque sia il metodo scelto, evitare mettere i vestiti nell'asciugatrice fino a quando l'odore non è sparito, poiché il calore potrebbe permanentemente impostare l'odore di naftalina nelle fibre dei tessuti.

46

Pulire gli armadi

L'odore di naftalina potrebbe essere particolarmente ostinato negli armadi. Per rimuovere questi odori, posizionare delle ciotole con l'aceto o del carbone attivo nelle aree interessate (il carbone attivo viene venduto in vari formati e di solito è disponibile nei negozi di animali). È possibile anche provare a collocare dei contenitori con dei fondi di caffè o delle candele che assorbono gli odori per ottenere risultati simili. Indipendentemente dal materiale che si sceglie di utilizzare, bisogna posizionalo nelle aree con gli odori più pesanti e cambiarlo spesso fino a quando l'odore non scompare.

Continua la lettura
56

Prevenire l'odore

Per prevenire l'odore di naftalina, si possono usare alcuni popolari repellenti naturali come fiori, erbe o oli essenziali. Per preparare uno di questi repellenti, unire i fiori di lavanda e i chiodi di garofano essiccati in dei sacchetti traspiranti, legandoli alle estremità e posizionandoli nelle aree di interesse; sostituire i fiori nei sacchetti quando il loro odore svanisce per garantire una prevenzione costante.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere dalla casa l'odore di cavolfiore