Come rimuovere l'odore di fumo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I danni che sono causati dal fumo possono derivare da diverse fonti: incendi, fumo di sigaretta, sigaro, pipa, cibi carbonizzati, etc. Dopo che sono state riparate e sostituite le superfici degli oggetti danneggiati spesso resta l'odore del fumo che rende la casa quasi invivibile. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come è possibile rimuovere alla base questo fastidioso inconveniente.

27

Occorrente

  • Spugna
  • Bicarbonato di sodio
  • Guanti protettivi
  • Acqua
  • Aceto
  • Eventualmente, lavanda secca
37

All'inizio è opportuno valutare i danni in modo che si può decidere se bisogna fare una semplice pulizia oppure l'intervento deve essere più approfondito. Se si è bruciata una moka o qualcosa nel microonde spesso la fuliggine che ricopre le superfici è abbastanza tenace per cui si ha bisogno di un'accurata pulizia. All'inizio bisogna pulire le superfici lucide e lisce utilizzando dell'acqua calda e del fosfato trisodico al 5%.

47

Quando si fa questo lavoro è consigliabile l'utilizzo di due secchi: uno per bagnare la spugna e uno per strizzarla dopo l'uso. Bisogna comunque indossare sempre dei guanti per proteggersi. Successivamente si deve sciacquare spesso la spugna; quest'ultima va buttata quando diventa molto scura. Con lo stesso procedimento bisogna pulire anche pareti e soffitto. In seguito si deve arieggiare l'ambiente fino a quando non si toglie il cattivo odore. Quando i muri ed i soffitti sono asciutti, se è necessario, bisogna ridipingerli.

Continua la lettura
57

Dopo aver pulito le superfici lavabili bisogna pulire: tende, rivestimenti e tappeti. Per una corretta rimozione dell'odore del fumo si devono lavare tutti i tessuti con ammolli e prelavaggi. Se non è possibile lavare i tessuti in lavatrice bisogna spazzolare e passare un panno inumidito di acqua e aceto. Per rinfrescare l'aria occorre un'intensa ventilazione; le porte e le finestre devono stare sempre aperte.

67

Per diminuire il cattivo odore si possono posizionare nelle stanze ciotole con sostanze che assorbono gli odori quali: bicarbonato, fondi di caffè e carbone attivo. Bisogna posizionare molte ciotole, 4/5 per stanza e lasciarle agire per una settimana. In commercio esistono degli ionizzatori integrati nei normali condizionatori che permettono di aggregare ioni alle particelle odorose.

77

Per i tappeti danneggiati dall'odore di fumo è indispensabile cospargere su tutta la superficie del bicarbonato di sodio. Successivamente bisogna aggiungere una profumazione fresca come ad esempio della lavanda. In seguito bisogna lasciare agire per almeno 8 ore e far arieggiare il tappeto per altre 8 ore prima di riportarlo in casa. Se si nota che l’odore persiste è fondamentale ripetete il trattamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di fumo dai tappeti

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di fumo da una stanza

Pulizia della Casa

5 consigli per eliminare l'odore di fumo da casa

Ristrutturazione

Come installare un impianto di rilevamento fumo

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fumo dai muri

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come eliminare gli aloni di fumo dalle pareti

Esterni

Come liberarsi di un vespaio