Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sui tessuti ci sono delle ampie macchie di inchiostro ed intendiamo rimuoverle del tutto, possiamo usare il detersivo liquido, seguendo però delle linee guida specifiche affinché risulti idoneo a tale operazione. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Detersivo liquido neutro
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Spugna
35

Tamponare con una spugna

Se il detersivo liquido è quello che si usa per i capi delicati, come ad esempio con stampe floreali oppure a tinta unica bianco escluso, allora dopo averlo applicato sulla macchia lo lasciamo in posa per circa 20 minuti. Fatto ciò, tamponiamo con una spugna per eliminare il prodotto in eccesso, dopodiché sempre con la spugna ma asciutta, cominciamo ad esercitare una serie di emulsioni in senso rotatorio, ed alla fine provvediamo a risciacquare la parte notando che non presenta più nessun residuo di inchiostro ne tantomeno antiestetici aloni.

45

Cospargere del bicarbonato di sodio

Un altro metodo molto funzionale per usare il detersivo liquido su una macchia di inchiostro che ha imbrattato un tessuto, consiste nel cospargere prima un po' di bicarbonato di sodio e poi a seguire il detersivo. Trascorsi circa 15 minuti, con i polpastrelli delle dita esercitiamo dei delicati movimenti circolari che servono ad ottimizzare il risultato. In questo caso il potere detergente del sapone e la leggera azione abrasiva del bicarbonato di sodio, si rivelano preziose per ottenere di nuovo il tessuto pulito e senza nessun residuo di inchiostro che tanto ci aveva preoccupato. Se tuttavia il capo è bianco, allora invece del bicarbonato possiamo applicare dell'aceto insieme sempre al detersivo liquido, ripetendo la medesima operazione di emulsione. In entrambi i casi, un abbondante risciacquo con acqua fredda serve a massimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Bollire il detersivo

Se l'inchiostro che si trova sul tessuto è piuttosto vecchio e si presenta come una crosta, allora per velocizzare e nel contempo risolvere al meglio l'inconveniente, il consiglio è di mettere il detersivo liquido in un pentolino, farlo diventare bollente e poi versarlo sulla macchia in questa condizione. Fatto ciò, lo lasciamo in ammollo per almeno una ventina di minuti, dopodichè basterà un semplice risciacquo affinché l'inchiostro sparisca del tutto, e anche gli aloni non saranno più presenti. Infine come nota a margine, il consiglio è di usare sempre detersivi neutri, specie se si tratta di capi con dei filati molto sottili e delicati, che potrebbero risentire degli eccessivi alcali presenti nei prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimediare ad una macchia di inchiostro