Come rimuovere l’inchiostro dai pavimenti in legno

1/5 – Introduzione

Quando la pavimentazione in legno della vostra casa viene accidentalmente imbrattata con delle macchie di inchiostro, probabilmente fuoriuscite da una penna biro o una stilografica, in base alla qualità del legno e al trattamento riservato, è possibile intervenire per rimediare all’inconveniente. Infatti, nella seguente guida, vi fornirò alcune utili e pratici consigli, su come rimuovere l’inchiostro dai pavimenti in legno nella maniera corretta, e soprattutto, senza alcun residuo. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • Alcool
  • Ammoniaca
  • Carta vetrata
  • Anilina
  • Cera per legno
  • Gomma per cancellare
  • Ovatta
  • Flatting
  • Spazzola

3/5

Innanzitutto, se l’inchiostro si presenta con macchie sparse e molto vistose, cercate di ridurre ai minimi termini la loro ampiezza, utilizzando dell’alcool, l’unico in grado di diluirlo. Una volta ottenuta una superficie più sbiadita, in base al tipo di legno, regolatevi di conseguenza per quanto riguarda l’asportazione dell’alone rilasciato dall’inchiostro. Se il pavimento è in legno grezzo, per risolvere immediatamente, conviene utilizzare della carta vetrata per asportare i residui di macchie e il corrispettivo alone, dopodiché con un pennellino, applicate del flatting della stessa tonalità e lucentezza, per uniformare la superficie del pavimento.

4/5

Tuttavia, se il pavimento è stato in origine trattato con aniline e lucidato a tampone, non potete utilizzare l’alcool, in quanto correreste il rischio di scolorirlo, formando un antiestetico alone biancastro. In questi casi, essendo la superficie liscia e setosa, per ridurre la macchia, conviene utilizzare una gomma pane o quella tradizionale in lattice, dopodiché con una boccettina di anilina (specifica per ritocchi di superficie lignea) facilmente acquistabile in un centro di bricolage, cercate uniformare il colore, per poi applicare il lucido, utilizzando il tampone oppure un preparato sintetico acquistabile nei colorifici.

5/5

Successivamente, se il pavimento in legno è di tipo rustico, quindi poroso e trattato con cera, rimuovere l’inchiostro può essere un’impresa ardua. Tuttavia, utilizzando un prodotto specifico, potete eliminarlo dagli interstizi e tra i bassorilievi naturali di questo tipo di legno. Per far ciò, dovete semplicemente utilizzare dell’ammoniaca, che va applicata con dell’ovatta sulla macchia di inchiostro, e lasciata in posa per una buona mezz’ora, dopodiché la zona va completamente cosparsa di abbondante talco che va lasciato per circa dieci minuti, quindi asportato con una spazzola o con un’aspirapolvere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata