Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando la pavimentazione in legno della vostra casa viene accidentalmente imbrattata con delle macchie di inchiostro, probabilmente fuoriuscite da una penna biro o una stilografica, in base alla qualità del legno e al trattamento riservato, è possibile intervenire per rimediare all'inconveniente. Infatti, nella seguente guida, vi fornirò alcune utili e pratici consigli, su come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno nella maniera corretta, e soprattutto, senza alcun residuo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Alcool
  • Ammoniaca
  • Carta vetrata
  • Anilina
  • Cera per legno
  • Gomma per cancellare
  • Ovatta
  • Flatting
  • Spazzola
36

Innanzitutto, se l'inchiostro si presenta con macchie sparse e molto vistose, cercate di ridurre ai minimi termini la loro ampiezza, utilizzando dell'alcool, l'unico in grado di diluirlo. Una volta ottenuta una superficie più sbiadita, in base al tipo di legno, regolatevi di conseguenza per quanto riguarda l'asportazione dell'alone rilasciato dall'inchiostro. Se il pavimento è in legno grezzo, per risolvere immediatamente, conviene utilizzare della carta vetrata per asportare i residui di macchie e il corrispettivo alone, dopodiché con un pennellino, applicate del flatting della stessa tonalità e lucentezza, per uniformare la superficie del pavimento.

46

Tuttavia, se il pavimento è stato in origine trattato con aniline e lucidato a tampone, non potete utilizzare l'alcool, in quanto correreste il rischio di scolorirlo, formando un antiestetico alone biancastro. In questi casi, essendo la superficie liscia e setosa, per ridurre la macchia, conviene utilizzare una gomma pane o quella tradizionale in lattice, dopodiché con una boccettina di anilina (specifica per ritocchi di superficie lignea) facilmente acquistabile in un centro di bricolage, cercate uniformare il colore, per poi applicare il lucido, utilizzando il tampone oppure un preparato sintetico acquistabile nei colorifici.

Continua la lettura
56

Successivamente, se il pavimento in legno è di tipo rustico, quindi poroso e trattato con cera, rimuovere l'inchiostro può essere un'impresa ardua. Tuttavia, utilizzando un prodotto specifico, potete eliminarlo dagli interstizi e tra i bassorilievi naturali di questo tipo di legno. Per far ciò, dovete semplicemente utilizzare dell'ammoniaca, che va applicata con dell'ovatta sulla macchia di inchiostro, e lasciata in posa per una buona mezz'ora, dopodiché la zona va completamente cosparsa di abbondante talco che va lasciato per circa dieci minuti, quindi asportato con una spazzola o con un'aspirapolvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in legno con l'olio di eucalipto

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dagli schermi LCD

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con il detersivo liquido

Pulizia della Casa

Come pulire pavimenti in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie dalle superfici in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno