Come rimuovere il vecchio pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Col passare del tempo qualsiasi tipo di pavimento tende ovviamente ad usurarsi. Una carenza di adeguata manutenzione, amplifica notevolmente il problema. Se lo stato della superficie e della parte sottostante sono pessimi, è consigliabile rimuovere la vecchia pavimentazione. Questa procedura non è particolarmente complessa. Richiede le giuste conoscenze ed un minimo di manualità. La modalità di posa del pavimento, determina la tecnica da impiegare per questo tipo di lavorazione. In questa guida, vi forniremo dei semplici suggerimenti atti a comprendere come effettuare quest'operazione con estrema facilità. Scopriamoli insieme nel dettaglio.

28

Occorrente

  • levachiodi o tenaglie
  • scalpello a spatola
  • martello
  • palanchino
  • Piastrelle morbide:
  • pistola a caldo
  • raschietto flessibile
  • martello
  • palanchino o scalpello a spatola
  • trapano elettrico munito di punta elicoidale
  • nastro per mascheratura
  • scalpello da legno
  • mazzuolo di legno
  • occhiali di protezione
  • mascherina
  • guanti da lavoro
  • scalpello a spatola
  • mazzetta
38

Se il pavimento da rimuovere è una moquette, potete procedere fissando delle bullette intorno e lungo il battiscopa. Sollevando la moquette, alcune andranno via, altre rimarranno. Fate passare l'estremità a "V" di un levachiodi sotto la testa della bulletta. Quindi tiratela via con decisione. Per sollevare una bacchetta portante, usate scalpello e martello. Poi fate leva sotto la bacchetta. Procedete lungo la fascetta in modo analogo, fino a quando non appare completamente staccata. Le bacchette potete lasciarle al loro posto, specie se sono in buone condizioni.

48

Le piastrelle morbide, le potete rimuovere dal pavimento con l'ausilio di una pistola a caldo. Tenete quest'ultima a 50 mm dall'angolo di una piastrella vinilica. Quando l'adesivo si ammorbidisce, proseguite inserendo un raschietto. Iniziate a sollevarla. Passate, nel contempo, la pistola sopra un'altra zona e continuate ad alzare le parti. Se si tratta di un grande pavimento, è consigliabile noleggiare la macchina apposita. Se, invece, la rimozione riguarda un pavimento in legno a posa flottante, dovete operare con l'aiuto di un martello o di un palanchino. Dovete procedere appoggiandoli sotto ad un asse fino a sollevarla. Procedete in questo modo per tutta la superficie del pavimento.

Continua la lettura
58

Lo stesso metodo, lo potete utilizzare per rimuovere un'unica tavoletta o un completo pavimento in legno a mosaico. Avvolgete un pezzo di nastro intorno alla punta del trapano. Questo serve per indicare la profondità della tavoletta. Praticate due fori su uno stesso listello e, con uno scalpello e un mazzuolo di legno, fate un taglio che unisca i due fori. Inserite, adesso, lo scalpello e sollevate il listello. In questo modo, potrete staccare il resto della tavoletta. Se lo desiderate potete farlo anche su tutto il pavimento completo.

68

Le piastrelle di ceramica e di cava, si rimuovono con altrettanta semplicità dal pavimento. Sistemate uno scalpello nella malta intorno ad una piastrella. Colpitelo con forza con l'ausilio di una mazzetta. Cambiate l'angolazione dell'attrezzo. Continuate a battere fino a quando si inserirà sotto la piastrella. Proseguite fino a romperla totalmente. Procedete in questo modo per tutto il pavimento. Riuscire a rimuovere completamente l'adesivo per piastrelle da un pavimento di cemento, è un'operazione quasi impossibile. Dopo aver staccato i pezzi in rilievo con scalpello e martello, potete usare l'apposito composto per livellare il pavimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene munirsi di appositi occhiali, per proteggere gli occhi da polvere e altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere il pavimento in pvc

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come posare un pavimento stratificato autoadesivo

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in mattoni