Come rimuovere il riso bruciato dalle pentole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso in cucina capita che il cibo si attacca sul fondo delle pentole e si brucia, per cui rimuoverlo risulta piuttosto difficile. In tal caso, bisogna prestare attenzione per evitare di creare graffi alle pentole e quindi fargli perdere la patina antiaderente. Se si tratta del riso, essendo il prodotto ricco di amido, quando si brucia s'indurisce a tal punto che è necessario intervenire in modo adeguato per limitare i danni, ed ottenere la pentola di nuovo pulita. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come rimuovere il riso bruciato dalle pentole.

26

Occorrente

  • Pagliuzza in metallo
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Liquido per piatti
  • Acqua bollente
  • Spugna abrasiva
  • Pomice in polvere
36

Un ottimo rimedio, è di aggiungere molta acqua e farla bollire, in modo da eliminare gran parte del riso bruciato, dopodiché sempre sotto l'acqua calda del rubinetto, si può procedere con una pagliuzza di metallo, che gradualmente e senza danni ci consente di rimuoverlo, grazie ad una maggiore morbidezza ottenuta dal calore.

46

Per evitare dunque di graffiare il fondo della pentola (o i laterali), a seguito del riso attaccato e bruciato, anziché scalfirlo con un cucchiaio o un coltello, è opportuno ammorbidirlo, utilizzando dell'aceto, che riesce a farlo diventare gommoso e quindi molto più facile da asportare con un manico in legno di un mestolo. In alternativa, anche del sapone liquido per piatti fatto bollire con l'acqua, si rivela ideale per ridurre al minimo l'incrostazione di riso bruciato, ed asportarlo poi facilmente quando diventa morbido. Da precisare è che non tutte le pentole sono corredate di una patina protettiva per l'aderenza, per cui in tal caso bisogna prestare maggiore attenzione, evitando soprattutto di graffiarle, specie se si tratta di quelle in alluminio. Il metallo vivo infatti, potrebbe risultare nocivo per la salute. Per questa tipologia di metalli, il consiglio è di utilizzare una miscela a base di bicarbonato di sodio ed aceto; infatti, il primo svolge una leggera azione abrasiva, mentre il secondo come già accennato in precedenza, ammorbidisce gran parte del riso bruciato.

Continua la lettura
56

Infine, se il riso si è praticamente cementificato all'interno di pentole come ad esempio quelle in terracotta, da evitare anche in questo sono i graffi, poiché al di sotto dello smalto spesso si cela una patina di piombo refrattaria, che a contatto con i cibi potrebbe contaminarli, con gravi rischi per la salute. Un'ottima azione detergente con alcuni dei suddetti prodotti naturali, insieme ad una spugna abrasiva, acqua calda ed eventualmente della pomice in polvere, rappresentano in questo caso la pulizia ideale della pentola in terracotta evitando quindi danni irreversibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il cibo bruciato su un piano di cottura in vetroceramica

Pulizia della Casa

Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Le Bruciature Dalle Pentole Senza Danni

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come rimuovere le bruciature dalle pentole di rame

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole in acciaio