Come rimuovere il pennarello indelebile

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa ci sono alcuni oggetti che sono stati macchiati con dei pennarelli indelebili, magari per gioco dai vostri bambini piccoli, non è il caso di farne una dramma poiché è importante sapere che esistono svariati rimedi. A tale proposito, ecco una guida su come rimuovere il pennarello indelebile.

26

Occorrente

  • Aceto, acetone, dentifricio, panno, cotone, sale
  • Pennarello a secco, gomma magica, gomma da lapis
  • Alcool
  • Ammoniaca
  • Spugna abrasiva
36

Dentifricio

Sui tessuti e sugli indumenti, il primo consiglio da seguire è quello di non lavare subito il capo o il tessuto macchiato senza averlo prima trattato. In questa maniera, rischiereste di fissare maggiormente la macchia che subito dopo non potrà più essere rimossa. Se l'indumento o la stoffa sono delicati è bene agire con cautela, e quindi provate prima e a strofinare la macchia con del dentifricio in pasta ed un batuffolo di cotone e grazie all'effetto abrasivo vedrete che i risultati saranno subito soddisfacenti.

46

Acetone, gomma da lapis e pennarello a secco

Se invece avete dell'acetone, con l'aiuto di un panno strofinate ripetutamente la parte con l'inchiostro e passate un foglio di carta assorbente per rimuovere il residuo. Al termine del procedimento, lavate in lavatrice a freddo e con il sale. Per le superfici lisce, (tavoli, sedie, pavimenti ecc.) potete agire in diversi modi. Per prima cosa vi consigliamo di provare due prodotti che si trovano in commercio, il primo è il pennarello a secco, l'altro è la gomma magica. Entrambi, se utilizzati almeno 2 o 3 volte sulla macchia, sono in grado di rimuoverla in pochi minuti grazie ad agenti chimici penetranti. Un altro metodo efficace, soprattutto nel caso di superfici di plastica, è quello di utilizzare la gomma per matita e l'alcool. Procuratevi una gomma da lapis nuova e passatela ripetutamente sull'inchiostro. Con diverse passate dovreste rimuovere almeno l' 80% della macchia generata dai pennarelli indelebili.

Continua la lettura
56

Ammoniaca diluita

A questo punto imbevete un foglio di carta assorbente di alcool e strofinate sull'alone rimasto in modo da pulire definitivamente la zona interessata. Con questi semplici metodi, la macchia andrà sicuramente via e ogni superficie o tessuto diventerà con un po' di pazienza e di tempo come nuovo. Infine se le macchie di inchiostro indelebile dei suddetti pennarelli si presentano nella stanza da bagno e precisamente su alcuni sanitari e piastrelle, potete usare dell'ammoniaca diluita al 30% in acqua e una spugna leggermente abrasiva. Dopo ripetuti strofinii, procedete poi con un risciacquo, ed infine asciugate il tutto con un panno pulito. Con questo prodotto la superficie interessata ritornerà senza alcun dubbio come nuova e soprattutto splendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il pennarello indelebile da una superficie liscia

Pulizia della Casa

Come togliere il pennarello indelebile dal divano in pelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di pennarello

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di pennarello e penna biro

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla dal vetro

Pulizia della Casa

Come rimuovere le righe e i graffi da un pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di colla dalle scarpe

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti