Come rimuovere il pennarello indelebile

1/5 – Introduzione

Se nella vostra casa ci sono alcuni oggetti che sono stati macchiati con dei pennarelli indelebili, magari per gioco dai vostri bambini piccoli, non è il caso di farne una dramma poiché è importante sapere che esistono svariati rimedi. A tale proposito, ecco una guida su come rimuovere il pennarello indelebile.

2/5 Occorrente

  • Aceto, acetone, dentifricio, panno, cotone, sale
  • Pennarello a secco, gomma magica, gomma da lapis
  • Alcool
  • Ammoniaca
  • Spugna abrasiva

3/5 – Dentifricio

Sui tessuti e sugli indumenti, il primo consiglio da seguire è quello di non lavare subito il capo o il tessuto macchiato senza averlo prima trattato. In questa maniera, rischiereste di fissare maggiormente la macchia che subito dopo non potrà più essere rimossa. Se l’indumento o la stoffa sono delicati è bene agire con cautela, e quindi provate prima e a strofinare la macchia con del dentifricio in pasta ed un batuffolo di cotone e grazie all’effetto abrasivo vedrete che i risultati saranno subito soddisfacenti.

4/5 – Acetone, gomma da lapis e pennarello a secco

Se invece avete dell’acetone, con l’aiuto di un panno strofinate ripetutamente la parte con l’inchiostro e passate un foglio di carta assorbente per rimuovere il residuo. Al termine del procedimento, lavate in lavatrice a freddo e con il sale. Per le superfici lisce, (tavoli, sedie, pavimenti ecc.) potete agire in diversi modi. Per prima cosa vi consigliamo di provare due prodotti che si trovano in commercio, il primo è il pennarello a secco, l’altro è la gomma magica. Entrambi, se utilizzati almeno 2 o 3 volte sulla macchia, sono in grado di rimuoverla in pochi minuti grazie ad agenti chimici penetranti. Un altro metodo efficace, soprattutto nel caso di superfici di plastica, è quello di utilizzare la gomma per matita e l’alcool. Procuratevi una gomma da lapis nuova e passatela ripetutamente sull’inchiostro. Con diverse passate dovreste rimuovere almeno l’ 80% della macchia generata dai pennarelli indelebili.

5/5 – Ammoniaca diluita

A questo punto imbevete un foglio di carta assorbente di alcool e strofinate sull’alone rimasto in modo da pulire definitivamente la zona interessata. Con questi semplici metodi, la macchia andrà sicuramente via e ogni superficie o tessuto diventerà con un po’ di pazienza e di tempo come nuovo. Infine se le macchie di inchiostro indelebile dei suddetti pennarelli si presentano nella stanza da bagno e precisamente su alcuni sanitari e piastrelle, potete usare dell’ammoniaca diluita al 30% in acqua e una spugna leggermente abrasiva. Dopo ripetuti strofinii, procedete poi con un risciacquo, ed infine asciugate il tutto con un panno pulito. Con questo prodotto la superficie interessata ritornerà senza alcun dubbio come nuova e soprattutto splendente.

Riproduzione riservata