Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la stagione fredda le forti nevicate e i venti gelidi sono all'ordine del giorno. Ciò è vero in particolare per le regioni più a nord. Per affrontare l'inverno è molto importante che la nostra casa abbia il giusto "equipaggiamento". Garantire il migliore isolamento è un modo efficiente per mantenere la temperatura. Ma le minacce possono giungere anche dall'esterno. In circostanze di freddo estremo, il ghiaccio può compromettere grondaie e pluviali. Sono due elementi fondamentali per la raccolta e il reindirizzamento dell'acqua piovana. Un accumulo di ghiaccio può naturalmente compromettere il processo. Per questo motivo vi diremo come rimuovere il ghiaccio da questi dispositivi, in particolare i pluviali.

27

Occorrente

  • Sale grosso.
  • Calze velate.
  • Serpentine di riscaldamento.
37

Di metodi per rimuovere il ghiaccio ne esistono diversi. Ognuno di loro può essere più o meno efficace in base alla circostanza. Ma da sempre conosciamo una soluzione non impattante, poiché del tutto naturale. Parliamo del sale, l'elemento sciogli ghiaccio per eccellenza. Il sale si può usare anche per rimuovere il ghiaccio presente su grondaie e pluviali. Nel primo caso l'operazione è molto semplice. Possiamo cospargere di sale grosso l'intera area della grondaia coperta di ghiaccio. Col passare dei minuti il ghiaccio si scioglierà, defluendo attraverso i pluviali. Ma che fare se questi ultimi presentano lo stesso problema?

47

Se troviamo un'ostruzione da ghiaccio possiamo ancora usare il sale. Ci servirà un piccolo stratagemma per mantenere il sale ben a contatto con le pareti di ghiaccio. Possiamo calare all'interno dei pluviali delle calze velate piene di sale grosso. Il sottile strato di materiale sintetico non impedirà al sale di agire. Possiamo infilare una o più calze in base alla dimensione del pertugio. Potremo appenderle ad una semplice asta che poseremo sull'apertura superiore del pluviale. Anche in questo caso il ghiaccio si scioglierà lentamente, defluendo verso il basso. Se fosse presente del ghiaccio nella parte esterna potremo rimuoverlo manualmente.

Continua la lettura
57

Un metodo ben più tecnologico è quello delle serpentine di riscaldamento. Possiamo utilizzarle per grondaie e pluviali; sono capaci di autoregolarsi senza surriscaldarsi. Questa soluzione è certamente meno economica ma molto efficace. Ci consente di non preoccuparci più del problema del ghiaccio, anche per lunghi periodi. Questi cavi autoscaldanti possono avere lunghezze variabili in base alle varie esigenze del consumatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cloruro di calcio rappresenta una buona alternativa al sale, poiché possiede lo stesso principio di funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i pluviali in cotto

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Esterni

Come Togliere Il Ghiaccio Dai Vialetti

Esterni

Come rimuovere la muffa dai mobili da giardino

Esterni

Come rimuovere un prato sintetico

Esterni

Come rimuovere la ruggine dai mobili da giardino