Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando si deve procedere alla ristrutturazione totale di un'abitazione, è necessario intervenire con tecniche specifiche molto costose, per far tornare un ambiente nuovo, funzionale e ordinato. La prima cosa a cui si pensa dopo una revisione della pavimentazione, degli impianti e del tetto, è la struttura e la condizione generale delle pareti. Le pareti di una casa, vengono nella maggior parte dei casi messe a nuovo. Per mettere a nuovo le pareti soprattutto se sonodi calcestruzzo, spesso è necessario rimuovere lo strato di gesso, per poterle stuccare, lisciare e farle tornare come nuove. Il gesso attaccato sul calcestruzzo, se molto vecchio, può infatti sgretolarsi, staccarsi e far diventare un muro in pessime condizioni. Per questo motivo, è importante capire come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo anche da soli.

26

Occorrente

  • Martello
  • Vernice
  • Raschietto
  • Acido muriatico
  • Pezza o stoffa in garza di cotone
36

Spaccare lo strato di intonaco

La parete in calcestruzzo o di qualsiasi altro materiale, è rivestita da uno strato di intonaco creata a base di gesso. Il gesso permette alla parete di diventare liscia, omogenea e levigata. Applicare lo strato di gesso o intonaco è abbastanza semplice, ma rimuoverlo è un lavoro abbastanza completo, rischioso e delicato. Per prima cosa, dovrete rompere lo strato di intonaco della parete utilizzando un martello. Date un piccolo colpetto sulla parete in calcestruzzo e spaccate il gesso che la riveste. Si formeranno delle crepe che dovrete staccare con le mani, ovviamente indossando dei guanti di sicurezza.

46

Applicare l'acido

Dopo aver indossato i guanti e rimosso reparti di gesso o intonaco facili da staccare dal muro, dovrete procedere con il secondo passaggio alquanto delicato. Impregnate una stoffa di garza di conte molto spessa con un bel po' di acido muriatico. Questa operazione è molto pericolosa, quindi cercate di stare attenti perché l'acido potrebbe causare dei danni molto gravi. Applicate la stoffa imbevuta di acido su tutta la parete dove è rimasto ancora il gesso. Lasciate la stoffa attaccata alla parte e ricopritela con un grande telo di plastica, per non fare entrare aria e per mantenere la parete umida. Lasciate agire l'acido per 1 giorno e rimuovete il telo di plastica e la stoffa dopo 24 ore.

Continua la lettura
56

Raschiare i residui

Una volta staccata la stoffa e rimosso il telo in plastica, il gesso potrà essere rimosso molto facilmente utilizzando una spatola o con un raschietto specifico. Dovrete essere molto precisi, perché l'operazione potrebbe richiedere tempo e pazienza. Cercate sempre di cominciare dall'alto della parete, utilizzando una scala e terminate con le parti basse del muro. Una volta terminato il lavoro, la vostra parete non avrà più alcuna traccia di gesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Come decorare il calcestruzzo

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come rifinire una parete in gesso

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo