Come rimuovere il fango dalle scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fango è il nemico numero uno delle scarpe e dei pavimenti di casa. Di riflesso, diventa uno dei nemici più agguerriti di tutte le casalinghe, che si ritrovano a dover pulire e ripulire i pavimenti, sempre più neri a causa di ciò. Quante volte, infatti, abbiamo visto rientrare i nostri figli con le scarpe piene di terra e fango? E quante volte i nostri mariti, magari dopo una partita di pallone, hanno dato il loro grande contributo alla causa "fango sul pavimento"? Anche le scarpe, però, rimangono indelebilmente scalfite da questo problema. Come procedere per eliminarlo dalla radice? Lo vedremo all'interno di questa guida, in cui saranno presenti alcuni utili accorgimenti per rimuovere facilmente il fango dalle nostre scarpe.

27

Occorrente

  • spazzola
  • spazzolino
  • carta di giornale
37

La prima cosa da fare nel momento in cui ci si presenta davanti alla porta con delle scarpe piene di fango è quella di non entrare. In questo modo evitiamo di spargere all'interno di casa fastidiosi residui sul pavimento. Per questo motivo è bene tenere sempre all'ingresso un paio di pantofole (o le classiche pantofole per ospiti) da indossare appena si arriva. L'operazione di pulizia delle scarpe va effettuata tassativamente all'esterno. Perfetti sono ambienti come verande o balconi.

47

Aspettiamo, innanzitutto, che il fango si secchi. Questo perché lavorando sul fango ancora bagnato si rischia di allargarne la superficie invece di diminuirla. Senza contare, poi, il fatto che dovremmo bagnare ancora maggiormente le scarpe e, di conseguenza, attendere che queste si asciughino. Un bel problema se abbiamo necessità di indossarle quanto prima!! Meglio, quindi, attendere qualche ora. Per sveltire il tutto possiamo anche utilizzare metodi alternativi, come ad esempio il phon (sempre che disponiamo di una prolunga abbastanza lunga).

Continua la lettura
57

Dopo che la terra e il fango si saranno seccati, prendiamo la spazzola e iniziamo a scrostare per bene. I primi pezzi a cadere saranno quelli più voluminosi. A questo punto, immergiamo leggermente la spazzola in acqua e laviamo per bene le scarpe, strofinando animatamente. Se notiamo che le scarpe si sono bagnate troppo, inseriamo al loro interno della carta di giornale e attendiamo che si asciughino.

67

Per le scarpette da calcio la procedura è la stessa, solamente che invece della spazzola normale, saremo costretti a usare uno spazzolino da denti che non usiamo più, per far sì che tutti i tacchetti si puliscano per bene. Questo ovviamente è un metodo che richiede il doppio del tempo ma alla fine avremo scarpe pulite!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la gomma da masticare dalle scarpe

Pulizia della Casa

Come liberarsi del fango dal pavimento

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fango

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere il fango dai vestiti

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire le scarpe in vernice

Pulizia della Casa

Come lavare le scarpe da ginnastica