Come rimuovere il calcare incrostato dal water

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ottenere un'ottima pulizia del bagno e della cucina bisogna usare dei prodotti in grado di pulire e igienizzare in modo completo e duraturo questi due ambienti della casa così importanti. In bagno soprattutto i sanitari devono essere disinfettati a dovere almeno una volta alla settimana, lasciando giornalmente solo una passata veloce. Infatti, può insorgere il problema del calcare che produce all'inizio soltanto un alone, poi diventa una incrostazione vera e propria. Questo sgradevole fenomeno è dovuto al passaggio molto frequente dell'acqua che lascia un residuo chiamato carbonato di calcio su rubinetterie, vetro, ceramica e anche sulla plastica. Vi sono poi delle zone in cui l'acqua è meno dura e quindi avrà meno calcare, ma in ogni caso si crea sempre un'incrostazione antiestetica che toglie la brillantezza originale a tutte le superfici e quindi anche nel water. Sarebbe meglio, come viene consigliato da chi vende i sanitari, usare fin da subito, cioè quando la superficie in ceramica è nuova, dei prodotti non aggressivi da utilizzare periodicamente per togliere il residuo dell'acqua, senza graffiare. Tuttavia, col passare del tempo la superficie, per esempio del water, si opacizza e come per tutti gli altri sanitari ha bisogno di un prodotto molto energico per pulire a fondo. Ecco allora come rimuovere il calcare incrostato dal water.

26

Occorrente

  • Bicarbonato, aceto, sale, limone, spazzola, coca cola, anti calcari in commercio, spugnetta
36

Preparare un mix di bicarbonato e aceto

Per togliere le incrostazioni di calcare dalle pareti interne del wc e in fondo o sui bordi, poi tra le viti del copri water si potrebbe preparare un detergente naturale e molto economico, ma efficace. Quindi, si aggiunge alla polvere del bicarbonato che sbianca e rimuove, un certo quantitativo di aceto che è acido, ma non corrode.

46

Lasciar agire il prodotto

Dopo aver creato con bicarbonato e aceto il nostro prodotto perfetto per togliere le incrostazioni, versarlo in un contenitore spray e spruzzare sulle macchie e gli aloni. Ne uscirà una schiuma che dovrà essere lasciata sulle incrostazioni del wc per alcune ore. Infatti questo composto dovrà agire indisturbato prima del nostro intervento.

Continua la lettura
56

Passare una spazzola abrasiva

Dopo aver aspettato il tempo necessario, è bene provare a togliere gli aloni e le macchie con una spugnetta, dato che a volte il calcare può essere eliminato senza graffiare a fondo la superficie. Ma se il nostro water è piuttosto datato e presenta grosse incrostazioni, allora bisogna intervenire con una spazzola abrasiva che unita all'azione chimica del prodotto toglierà le macchie più importanti. E se non basta, unire anche il succo di un limone, sale e coca cola. Può capitare però che nonostante la buona volontà siano necessari gli anti calcari in commercio, anche se questa è solo l'ultima spiaggia, come si suol dire, per ottenere un bagno e quindi un wc non più incrostato, ma pulito e brillante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si usano degli anti calcari pronti è bene optare, come primo intervento, per quelli non eccessivamente aggressivi in quanto andrebbero a risolvere sul momento, ma lascerebbero ancor più scoperta la superficie in ceramica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice