Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il calcare è indubbiamente il problema più comune con cui ogni casalinga si trova prima o poi a combattere. Esso si forma sulle superfici che sono maggiormente esposte al passaggio dell'acqua, come ad esempio lavandini, vasche da bagno e sanitari. Molto spesso, per riuscire a debellarlo è necessario utilizzare dei prodotti molto forti, che però, pur essendo molto efficaci, rappresentano una seria minaccia per l'ambiente e per coloro che vivono in casa. Tuttavia, è possibile risolvere il problema utilizzando delle soluzioni composte da ingredienti naturali. Nella seguente guida vedremo in particolare come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno.

26

Occorrente

  • Aceto bianco
  • Limone
  • bicarbonato
36

Non raschiare il calcare

I metodi che vi mostreremo per rimuovere il calcare dalla vasca da bagno sono del tutto naturali, ma estremamente efficaci. Sperimentandoli potrete accorgervi come sia possibile avere la meglio sul nemico numero uno delle pulizie domestiche anche senza spendere una fortuna. Questo perché il calcare per essere rimosso non va scrostato, bensì sciolto. Se provate ad eliminarlo raschiandolo via con qualche arnese vi ritrovereste solo una vasca ancora incrostata e per di più graffiata. Quello che vi occorre per eliminare il calcare dalla vasca da bagno sono: aceto di vino bianco, succo di limone e bicarbonato di sodio.

46

Utilizzare l'aceto bianco

Imbevete una spugna con l'aceto bianco leggermente tiepido e passatelo su tutta la superficie della vasca, rubinetteria compresa. Le tracce di calcare si dissolveranno lasciando lo smalto della vasca e le parti cromate perfettamente pulite e brillanti. Per i casi estremi, dove le incrostazioni sono ingenti e difficili da mandare via è preferibile eseguire un ammollo per tutta la notte con aceto. Volendo potete utilizzare un bicchiere di aceto bianco mescolato con due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche cucchiaio d'acqua per formare una miscela imbattibile anche nei casi più ostinati.

Continua la lettura
56

Usare il limone e il bicarbonato

Un altro ingrediente naturale in grado di sciogliere le incrostazioni di calcare è il limone. Tagliatelo a metà e strofinatelo con la parte interna direttamente sulle incrostazioni della vasca da bagno. Insistete più volte fino a che non noterete che le incrostazioni iniziano a sciogliersi. Anche in questo caso potete potenziare l'efficacia del limone addizionandolo al bicarbonato di sodio. Passate prima il limone sulle superfici da trattare e lasciate agire per 15 minuti. Versate del bicarbonato su una spugna e strofinatela sul calcare fino a che non si dissolverà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Pulizia della Casa

Come lucidare una vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno