Come rimuovere il calcare dal WC

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bagno è uno degli spazi di casa che più invita al relax: per renderlo un luogo piacevole è molto importante mantenerlo pulito e in perfetto stato, specialmente nelle zone sensibili come il water. Se il tuo obiettivo è evitare o eliminare le macchie gialle e lo sporco in questo elemento sanitario, ti consigliamo vari trucchi che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo in modo semplice. Vediamo, in questa guida, come rimuovere il calcare dal WC.

27

Occorrente

  • Guanti di gomma
  • spugna
  • prodotto anticalcare
  • spugna abrasiva
  • Coca-Cola
37

Innanzitutto c'è un metodo alternativo che, sebbene richieda dei tempi più lunghi, dà comunque dei buoni risultati. Per una scelta più ecocompatibile potete pensare di utilizzare della Coca-Cola, che contenendo dell'acido citrico, si dimostra efficace per sciogliere il calcare. Se avete della coca-cola ormai sgasata, che non volete più bere e che magari pensate di buttare nel lavandino, provate invece a versarla nel vostro water. Lasciate agire per almeno un'ora, passate quindi a strofinare con l'apposito spazzolino o con una spugnetta abrasiva, e poi tirate lo scarico. Potete anche preparare un miscuglio di aceto e bicarbonato che sia abbastanza liquido ma sufficientemente denso da rimanere attaccato alle pareti del wc.

47

Mentre per il metodo classico per prima cosa è bene pulire il water come fate abitualmente, perché i prodotti che andremo ad utilizzare possano agire al meglio: una scelta da fare è quella di togliere l'acqua sul fondo e, per farlo, è bene indossare un paio di guanti di gomma e servirsi di una spugna. Fatto questo bisogna passare alla seconda fase.

Continua la lettura
57

Tolta l'acqua, va utilizzato un prodotto anti-calcare specifico per WC, anche se si possono dimostrare efficaci anche altri prodotti studiati però per altri usi (ad esempio gli anti-calcari che utilizzate per la rubinetteria). Si versa una buona quantità sul fondo e, se necessario, aiutandovi con una spugnetta ed utilizzando sempre i guanti di gomma per proteggervi le mani, potete spanderne un po' anche sui bordi e le pareti dove possono essersi formate delle incrostazioni. A questo punto bisogna lasciare agire il prodotto per almeno dieci o quindici minuti.

67

Una volta passato il tempo, potrete iniziare a strofinare il fondo con l'apposita spazzola per il WC o, sempre indossando i guanti, strofinare a fondo con una spugna abrasiva. Non dovrebbe volerci poi molto, ma prestate attenzione a strofinare in ogni angolo per avere un buon risultato. Quando credete di aver finito, non vi resta che tirare lo scarico dell'acqua ed apprezzare il lavoro che avete fatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi che il water sia sempre pulito si raccomanda di pulirlo una volta a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Pulizia della Casa

Come pulire il WC