Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Tramite: O2O 30/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A tutti piace bere un buon te o una buona tisana alle prime ore del mattino o nelle tardo pomeriggio. Le tisane vengono spesso preparate all'interno di meravigliosi bollitori in acciaio inox ma a causa della presenza dell'acqua, può spesso formarsi una patina di calcare. Il calcare se non viene subito rimosso, può rovinare l'acciaio del bollitore, corrodendone anche alcune parti. Non basta di certo lavare il bollitore sotto l'acqua corrente con un po' di sapone per eliminare le tracce di calcare in eccesso, ma bisogna intervenire con dei metodi naturali che possono aiutarvi a far diventare come nuovo il vostro bollitore. Ma come è dunque possibile rimuovere il calcare dal bollitore elettrico?

27

Occorrente

  • Limone, bicarbonato, spazzolino, stuzzicadenti, aceto, spugna, acido citrico.
37

Utilizzare il bollitore elettrico al posto della classica pentola per preparare un buon tè, significa sicuramente risparmiare del tempo. Il bollitore infatti è in grado di far bollire l'acqua in pochissimi minuti e di preparare ottime tisane o bevande calde. È importante però procedere sempre con un'accurata pulizia del bollitore per evitare che possa rovinarsi in breve tempo, soprattutto a causa della formazione di calcare che spesso è dovuta al tipo di acqua utilizzata. Per evitare di utilizzare dei prodotti corrosivi, è possibile eliminare tutto il calcare accumulato e incrostato nell'acciaio del vostro bollitore elettrico, utilizzando degli ingredienti assolutamente naturali che possono sciogliere le masse di calcare.

47

Uno degli ingredienti naturali più adatti per disincrostare gli accumuli di calcare dal vostro bollitore elettrico, è sicuramente il limone. Il limone è in grado di sciogliere in breve tempo tutte le parti in cui è presente il calcare. Vi basterà spremere quattro limoni all'interno di una ciotola e mescolarli con un paio di cucchiaini d'acqua. Strofinate questa miscela con uno spazzolino sulle parti incrostate del vostro bollitore e vedrete subito il dei miglioramenti. Il limone grazie alla sua acidità naturale ha la possibilità di disincrostare tutte le superfici ricche di calcare e di far tornare lucida soprattutto una superficie in acciaio.

Continua la lettura
57

Oltre all'utilizzo del limone potete anche togliere gli accumuli di calcare usando una miscela di aceto bianco mescolata a qualche cucchiaio di bicarbonato. Questa sorta di impasto strofinato con una spugnetta sulle parti dove è presente il calcare, servirà a rimuoverlo in maniera immediata. Evitate però quando eseguite queste operazioni di utilizzare delle spugnette eccessivamente abrasive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare spugnette abrasive d'acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come decalcificare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Metodi per decalcificare un bollitore

Pulizia della Casa

Come pulire il bollitore

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire un bollitore in plastica

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal WC