Come rimuovere il calcare dai rubinetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è dubbio: il peggior nemico dei rubinetti e in generale di ogni tipo di conduttura è rappresentato certamente dal calcare. Corrosivo, difficilmente penetrabile e quasi impossibile da debellare se non si utilizzano i rimedi corretti, il calcare è ormai divenuta la minaccia più temuta dalle casalinghe. Ma non occorre perdersi d'animo, valutando le migliori soluzioni per eliminare una volta per tutte il problema. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rimuovere efficacemente il calcare dai rubinetti.

26

Occorrente

  • Acqua, aceto bianco, bicarbonato, limone, bacinella, bottiglia con spruzzino
36

Diluite l'aceto in acqua

Il primo consiglio che vi suggeriamo per eliminare con efficacia il calcare è quello di utilizzare l'aceto. Questa sostanza potrà essere usata o assoluta o diluendola nell'acqua, magari con l'aggiunta di limone e bicarbonato in minori quantità. La raccomandazione è quella di usare solo aceto di vino bianco: è il miglior tipo di prodotto per combattere il calcare sui rubinetti. Come si applica questo naturalissimo anticalcare sui rubinetti? Tutto molto semplice: basterà inumidire un panno morbido con un po' di aceto e strofinare tutta la superficie del rubinetto. Poi sarà necessario attendere qualche minuto per dar modo all'aceto di agire in profondità. Terminate infine con un abbondante risciacquo e ripetete l'operazione una seconda volta, se necessario.

46

Svitate i filtri

Se desiderate una pulizia ancora più approfondita e volete davvero eliminare in modo durevole e definitivo ogni presenza di calcare sui vostri rubinetti, allora potrà risultare importante svitare i vari filtri dei rubinetti e collocarli all'interno di una capiente bacinella con aceto puro e acqua, rigorosamente calda. In questo caso dovrete lasciar agire l'aceto per alcune ore, per poi rimettere al loro posto i filtri. Vi accorgerete fin da subito, dei miracolosi risultati del vostro intervento, con la totale scomparsa del calcare, con i rubinetti che diventeranno di nuovo lucidi e brillanti.

Continua la lettura
56

Pulite con uno spruzzino

Per chi fosse invece alla ricerca di una pulizia più sommaria, da effettuarsi magari tutti i giorni, vi consigliamo infine di usare una bottiglia provvista di spruzzino e riempirla per metà di acqua e per l'altra metà di aceto bianco. Per chi non amasse molto l'odore forte dell'aceto, il consiglio è quello di arricchire il prodotto con qualche goccia di limone. Spruzzate dunque il prodotto sui rubinetti, laddove il calcare si è annidato in modo più evidente. Operate poi il solito risciacquo e il gioco è fatto. L'aceto combatte in modo davvero ottimale anche il calcare più ostinato. Ma non solo: è anche un potentissimo antibatterico e lucidante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi non ama l'odore forte dell'aceto, diluite il prodotto necessario per la rimozione del calcare con qualche goccia di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal WC