Come rimuovere i germi dalla spugna della cucina

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Come si moltiplicano i germi?

Molti pensano che avendo utilizzato lo sgrassatore e sciacquato con abbondante acqua, la spugna sia pronta per nuovi usi perfetta e disinfettata.
Purtroppo non è proprio cosi, non basta un risciacquo per tenere alla larga germi e batteri.
Dovete sapere che questi microscopici esseri sono molto resistenti e si moltiplicano alla velocità della luce, sembra che ogni ambiente sia adatto alla loro vita perfetta e molto produttiva, in pochissimo tempo infatti riescono a mettere su vere e proprie colonie.

Ci sono comunque situazioni speciali dove la loro proliferazione è ridotta o quanto meno ritardata, tanto da non compromettere in alcun modo la salute dell’uomo: la mancanza di acqua è il principale deterrente, il freddo li assopisce e non si riproducono e un agente acido come aceto cloro o altre sostanze come il sale e lo zucchero fungono da contrasto al proliferare.

2/4 – Sgrassare la spugna dopo l’uso: primo passaggio

Andiamo a vedere insieme come rimuovere i germi dalla spugna della cucina.

Per prima cosa è necessario lavare con uno sgrassatore la spugna che è stata appena utilizzata, dopodiché è molto importante procedere con un lavaggio in acqua calda, più l’acqua è calda maggiore è la possibilità che i germi vengano lavati via.

3/4 – Disinfettare la spugna con prodotti efficaci : secondo passaggio

Dopo aver sgrassato la spugna da eventuali possibili resti di grasso e sporcizia e sciacquato con abbondante acqua calda, dobbiamo usare un disinfettante a base coloro sono perfetti per questo utilizzo la candeggina l’amuchina, l’aceto o qualsiasi altro prodotto acquistabile che porta sull’etichetta disinfettante a base di cloro.

Una volta impregnata la spugnetta con il disinfettante sarà necessario dare tempo al prodotto di agire per il lavoro che è stato chiamato a fare, ovvero sterminare tutti i germi e batteri presenti tra le maglie della spugna.
Solitamente quindici minuti dovrebbero essere sufficienti.

4/4 – Sciacquare abbondantemente e asciugare al sole : terzo passaggio

Infine quando il tempo di posa è trascorso basterà prendere la spugna e lavarla di nuovo con abbondante acqua calda, più e più volte fino a che il prodotto non sia completamente sciacquato. La miglior cosa è stendere ad asciugare al sole la spugna, i raggi UVA del sole infatti sono un deterrente naturale per tutti i germi e i batteri.

Riproduzione riservata