Come rimuovere i doppi vetri dalla finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Potrebbe essere necessaria la rimozione dei doppi vetri dalle finestre di casa per diversi motivi: Si desidera sostituire i vecchi vetri rotti con dei nuovi o semplicemente perché i vetri, con il passare degli anni, risentono dell' usura e la loro funzionalità non è più ottimale come agli inizi dell' istallazione (per esempio i vetri si appannano). La rimozione dei doppi vetri dalle finestre non è un lavoro difficile e non necessariamente deve essere eseguita da un artigiano specializzato. Ognuno, se ha un po' di dimestichezza, potrebbe provvedere da sè a svolgere il lavoro, che non necessita nemmeno di molto tempo ma sicuramente richiede attenzione per essere eseguito, se si vuol evitare di farsi male o arrecare danni agli altri, essendo il vetro un materiale fragile e la sua maneggevolezza prevede le opportune cautele. Vi spiego come rimuovere i doppi vetri dalle finestre attraverso semplici passi.

26

Occorrente

  • Conoscere il sistema di vetratura delle finestre da cui si vogliono rimuovere i doppi vetri - Coltello o cacciavite
36

Sistema di vetratura delle finestre

Prima di mettersi all' opera per rimuovere i doppi vetri, è necessario conoscere il sistema di vetratura delle finestre, su cui si intende lavorare, che può essere di due tipi diversi. La maggior parte delle finestre di nuova generazione ha il sistema di perline interno, che richiede la rimozione del vetro dall' interno. Le finestre meno recenti, quelle di una volta, invece, hanno il sistema di perline esterno e se si vuole togliere il vetro bisogna lavorare dall' esterno. In entrambi i casi vi spiego come procedere, dopo aver individuato la bordatura della finestra, che rappresenta il passo successivo.

46

Finestre con sistema di perline interno

Se la finestra da cui bisogna rimuovere i doppi vetri ha il sistema di vetratura con perline interno, per iniziare il lavoro occorre munirsi di un coltello o di un cacciavite piatto, che deve essere tenuto premuto contro la bordatura. Bisogna spingere un po' il coltello tra la bordatura e il telaio della finestra; dopo aver fatto ciò, diventa abbastanza facile estrarre il vetro. È necessario agire con gran cura e prestare la massima attenzione mentre si procede col lavoro, perché maneggiare il vetro può essere molto pericoloso, essendo esso un materiale fragile e tendente a rompersi facilmente.

Continua la lettura
56

Finestre con sistema di perline esterno

Se la finestra su cui si deve lavorare ha il sistema di vetratura con perline esterne, per prima cosa occorre estrarre la guarnizione di gomma, posta tra il vetro e il telaio; essa spinge il vetro verso l' esterno, evitando che il bordo possa fuoriuscire. Estratta la guarnizione, il vetro si dovrebbe rimuovere facilmente, se ciò non accade vuol dire che il vetrocamera è ancora attaccato alla bordatura; In tal caso bisogna premere il doppio vetro verso l' interno fino a scollarlo. Fatto ciò esso è pronto per essere rimosso, sempre adoperando le opportune cautele per non ferirsi e non arrecare danni ad altri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare la massima attenzione durante i vari passaggi di lavoro e maneggiare i vetri con estrema cautela per evitare pericoli e di provocare danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come ricoprire i vetri trasparenti

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Come scegliere i vetri delle finestre