Come rimuovere i battiscopa in marmo

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo delle pavimentazioni rifinite con dei battiscopa in marmo ed intendiamo rimuoverli, possiamo farlo in un modo abbastanza semplice, ed eseguendo il lavoro in tre passi ben definiti. Alla fine la parte bassa della parete è pronta per la posa di un altro tipo di battiscopa, che maggiormente soddisfa i nostri gusti e le esigenze di arredo. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come rimuovere i battiscopa di marmo.

26

Occorrente

  • Scalpello e martello
  • Cutter
  • Carta abrasiva
  • Stucco murale
36

Rimuovere lo stucco tra le fughe

Il primo passo prevede la rimozione dello stucco che si trova nelle fughe tra un battiscopa e l'altro, e quello che combacia con la parete e il pavimento. Per eseguire correttamente l'operazione senza danneggiare nessuna delle superfici interessate, possiamo prendere un cutter e delicatamente rimuovere lo stucco tra le fughe, aiutandoci magari con uno scalpello e con un martello dove si presenta particolarmente duro.

46

Asportare i battiscopa

A questo punto procediamo asportando i battiscopa definitivamente dalla parete, e dalla parte che combacia in perpendicolare con il pavimento. Il lavoro va tuttavia eseguito con precisione per non scheggiare le piastrelle e soprattutto la parete, in modo da evitare di riempire dei grossi buchi che si creano a seguito dell'intonaco che rimane attaccato al collante sul lato posteriore del battiscopa. Il lavoro lo eseguiamo quindi picchiettando leggermente con un scalpello in più punti, fino a rimuovere agevolmente il primo battiscopa. Su questa falsa riga, procediamo poi su tutto il perimetro della stanza, fino a liberarla completamente dai battiscopa in marmo. Fatto ciò, non ci resta che applicare i nuovi, seguendo in base a quanto descritto nel terzo ed ultimo passo di questa guida.

Continua la lettura
56

Eliminare il collante dalla parete

Avendo adesso la parete completamente libera dai battiscopa, prendiamo di nuovo lo scalpello ed eliminiamo il collante residuo che è rimasto attaccato, aiutandoci magari con una spatola, e con la stessa rimuoviamo dell'altro eventualmente rimasto attaccato sulle piastrelle. A lavoro ultimato prendiamo della carta abrasiva a grana sottile e levighiamo perfettamente la superficie, intervenendo eventualmente con dello stucco murale se ci sono pezzi di intonaco mancanti oppure eventuali buchi. Dopo l'essiccazione dello stucco, possiamo poi procedere con la posa di un'altra tipologia di battiscopa come ad esempio quelli in gres porcellanato, in legno oppure in PVC, e questi ultimi da fissare poi con del collante acrilico oppure con il silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Battiscopa: applicare il silicone in pochi step

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei battiscopa

Ristrutturazione

Come riparare un battiscopa in legno

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo

Ristrutturazione

Come fare un pavimento in marmo

Ristrutturazione

Come riparare una crepa nel marmo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo