Come rimuovere e riutilizzare l’ortica

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Rimuovere l’ortica senza adoperare prodotti chimici inquinanti

L’ortica è una pianta erbacea invasiva e infestante che si fa spazio nei vasi dei fiori, nel giardino e ovunque trovi un terreno dove poter crescere e moltiplicarsi. Rimuovere l’ortica evitando che la stessa pianta dopo pochi giorni torni a ricrescere richiede una buona dose di pazienza e la conoscenza di alcuni trucchetti. Meglio non ricorrere mai ad erbicidi mirati che inquinano i terreni e le falde acquifere ma adoperare tecniche specifiche efficaci.

2/4 – I metodi principali

I metodi più efficaci per rimuovere questa pianta infestante sono prevalentemente due.
Il primo metodo consiste nel rendere alcalino il giardino o il terriccio dei vasi in cui sono ospitate altre piante. L’ortica infatti cresce molto bene nei suoli a tendenza acida e per correggere il pH facendolo divenire un po’ più basico, basta mescolare la calce spenta allo strato superficiale del terreno.
Un altro metodo efficace per rimuovere le ortiche infestanti consiste nel vangare il terreno del giardino ed eliminare manualmente le radici delle piante per evitare la loro prolificazione. L’operazione è lunga ma efficace: l’importante è non lasciare pezzi di radici sul terreno che potrebbero iniziare a vegetare di nuovo dopo qualche giorno dal loro sradicamento.

3/4 – Riutilizzare l’ortica in cucina

L’ortica è una pianta commestibile caratterizzata da un gusto delicato. Raccogliete le foglie adoperando un paio di guanti per evitare di pungervi, lavatele bene e mettetele in una pentola. Coprite e lasciatele cuocere per trenta minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata, scolate le ortiche e lasciatele raffreddare.
Le ortiche così preparate potete adoperarle per preparare sformati, frittate, per arricchire zuppe e passati di verdura ma anche per preparare deliziosi tortelli e polpette vegetariane.

4/4 – L’ortica e le sue proprietà curative

L’ortica non è solo una pianta infestante difficile da estirpare ma offre un gran numero di proprietà curative. È una pianta medicinale largamente adoperata in erboristeria. Contiene preziosi oligo elementi ed ha proprietà rimineralizzanti per tutti coloro che soffrono di reumatismi.
I decotti di ortica preparati con le foglie fresche hanno proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di vitamine, calcio, potassio e fosforo.
Le foglie che già avete adoperato per il decotto non buttatele ma usatele per concimare il giardino, il terriccio delle vostre piante da balcone o per preparare zuppe invernali.

Riproduzione riservata