Come rimuovere e prevenire la muffa dai libri

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I libri sono degli strumenti che consentono di diffondere il sapere ed allo stesso tempo ci permettono di acquisire delle particolari informazioni, oppure ci danno la possibilità di svagarci, sognare ed evadere dalla quotidianità. Se siamo amanti dei libri e ci piace leggere soltanto quelli in formato cartaceo, sicuramente avremo degli scaffali pieni di libri che se non vengono curati in maniera corretta rischiano di rovinarsi. Se non sappiamo come fare per riuscire a mantenere sempre in perfetto stato i nostri amati libri, sarà sufficiente ricercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le tecniche per pulirli alla perfezione ed evitare che possano danneggiare con il passare del tempo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rimuovere e prevenire la muffa dai libri.

26

Occorrente

  • Gocce di olio essenziale di eucalipto, lavanda o garofano
  • carbone
  • panno
  • spazzolino da denti
  • glicerina
  • olio di mandorla
  • farina i mais
  • lievito in polvere
  • acqua e candeggina
  • naftalina
36

Operazioni frquenti

Per prevenire la muffa, è bene spruzzare sugli scaffali della libreria alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, essenza di lavanda o di garofano: queste sostanze infatti terranno lontana non solo la muffa ma anche gli insetti indesiderati. Per assorbire l'umidità è consigliabile prima di procedere ai rimedi, spaginare giornalmente il libro, poi mettere qualche pezzo di carbone lungo gli scaffali (esso sarà utile perché aiuterà a far fuoriuscire l'umidità dalle pagine dei libri). Se essi sono riposti negli armadietti, è meglio lasciare aperte ogni tanto le ante per aerarli.

46

Operazioni annuali

Almeno una volta all'anno, tiriamo fuori i libri dagli scaffali e spolveriamone i bordi con un panno soffice oppure con uno spazzolino da denti, tenendo ciascun libro ben chiuso onde evitare che la polvere penetri tra le pagine. Per quanto riguarda i libri che hanno una rilegatura in pelle, trattiamo regolarmente sia la costa che la copertina con un batuffolo imbevuto di glicerina, oppure strofiniamoli leggermente con alcol e poi ripassiamoli con dell'olio di mandorla.

Continua la lettura
56

Eliminare la muffa

Ma se non abbiamo effettuato in precedenza tutto ciò e la muffa ha inevitabilmente invaso i nostri libri, per fortuna oltre ai modi per prevenirla esistono anche dei rimedi per rimuoverla. Copriamo le macchie di muffa con della farina di mais o del lievito in polvere e lasciamolo agire per qualche giorno; poi spazzoliamo all'aria aperta o usiamo l'aspirapolvere in modo che le spore non si diffondano in casa. Se poi le pagine risultano molto macchiate, passiamole con una debole soluzione di acqua e candeggina e facciamo asciugare al sole oppure possiamo usare un forno a microonde). Un consiglio è quello di non pulire i libri dalla muffa fino a quando non sono completamente asciutti. Un altro valido metodo consiste nel chiudere i libri per qualche giorno in un contenitore insieme a delle palline di naftalina.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai libri

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa nell'armadio

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa intorno alle finestre

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa