Come rimuovere bruciature di sigaretta dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Può succedere che le sigarette se non sii presta attenzione possono creare danni ai propri mobili. Bisogna allora svolgere un'operazione di restauro del legno proprio perché le sigarette causano bruciature che vanno rimosse proprio perché antiestetiche. Non bisogna pensare che sia un'operazione complessa da effettuare poiché rimuovere le bruciature è un'operazione che può essere svolta autonomamente, procurandosi i prodotti necessari e un po' di pazienza. Vediamo quindi attraverso questa guida come procedere.

25

Utilizzare il limone

L'ingrediente naturale da usare per rimuovere la macchia, è in questo caso il limone. Quest'ultimo dovrà essere applicato sulla parte del legno bruciata insieme a una piccola quantità di cenere (di carta o preferibilmente di sigaretta). È preferibile non usare prodotti chimici per rimuovere la macchia, per evitare di aggravare ulteriormente il danno. La superficie bruciata dovrà essere bagnata col succo di limone (tramite un cotton fioc), facendo poi in modo di depositare la cenere suddetta sul legno ancora bagnato. Successivamente sarà sufficiente passare sulla parte un dischetto di cotone in modo deciso, effettuando dei movimenti circolari. Potete proseguire l'operazione più volte fino a quando la macchia non scompare del tutto.

35

Restaurare il legno

A questo punto, come si noterà, il colore del legno si sarà schiarito per effetto della bruciatura ormai quasi totalmente rimossa (sarà dunque necessario tentare di ristabilire il colore iniziale del legno attraverso l'applicazione di appositi colori ad olio, reperibili in varie e molteplici tonalità ed acquistabili in una comune ferramenta). Bisogna considerare anche un altro aspetto. Se la bruciatura di sigaretta ha creato un solco profondo allora va prima ricolmata per poter effettuare il restauro. In questo caso bisogna procurarsi un solvente specifico e uno smalto trasparente. Iniziate con un po' di carta a livellare poco la bucature in modo tale da prepararlo per ricevere il riempimento.

Continua la lettura
45

Passare una mano di smalto trasparente

Lo smalto trasparente dovrà essere mischiato al solvente in modo da ottenere un liquido da stendere a mano a mano sul legno danneggiato (tramite un cotton fioc). Tra una passata e l'altra, ovviamente, sarà necessario attendere la completa asciugatura del liquido (avvenuta la quale, si potrà continuare fino al totale riempimento del foro). Quest'ultimo rimedio piuttosto efficace, consente in pratica di riempire lo spazio vuoto provocato dal calore della sigaretta. Procedete anche in questo caso al passaggio del colore ad olio, attendendo poi la perfetta asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Ristrutturazione

Come rimuovere i battiscopa in marmo

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice dalle superfici in metallo

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle della doccia