Come rimodernare una cucina in muratura

Tramite: O2O 19/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo optato per la realizzazione di una cucina in muratura, ed intendiamo intervenire con piccoli restauri o semplicemente renderla più elegante, possiamo adottare alcune tecniche ben precise oltre che usare materiali e prodotti adeguati. A tale proposito, ecco una guida su come rimodernare una cucina in muratura.

26

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Spatola
  • Bicomponente per restauro marmi
  • Vernice per piastrelle
  • Flatting
  • Pennarello indelebile nero
  • Righello
36

Se si tratta di un semplice intervento di restauro, come ad esempio ritoccare le fughe di piastrelle che abbiamo usato come finitura sulla parte bassa del piano cottura o del lavello, allora è sufficiente prendere un cacciavite avente la lama della stessa larghezza delle suddette fughe, in modo da asportare lo stucco vecchio e fare spazio a quello nuovo. Tra l'altro è importante sottolineare che in commercio è disponibile di tipo epossidico, per cui significa che se la tonalità ad esempio è bianca, rimane tale per lungo tempo.

46

Una cucina in muratura in origine può essere rifinita anche con materiali diversi dalle piastrelle, come ad esempio con lastre di ardesia oppure di marmo, ed in entrambi casi se con il passar del tempo si sono aperte delle crepe o verificate delle antiestetiche scheggiature, possiamo intervenire seguendo delle linee guida ben precise. Nello specifico si tratta di usare per il primo materiale dello stucco epossidico nero, mentre se si tratta del marmo, allora basta utilizzare un bicomponente specifico proprio per il restauro di queste superfici. In entrambi i casi l'applicazione avviene con una spatola, dopodichè prima che la sostanza riempitiva si essicchi del tutto, conviene pulire la parte con un panno bagnato. A lavoro ultimato possiamo usare della tela abrasiva a grana sottilissima, per lucidare in modo uniforme le suddette superfici. Rimodernare una cucina in muratura significa tuttavia farlo anche dal punto di vista della tonalità di colore, per cui se abbiamo appena provveduto a ripristinare le fughe tra le piastrelle oppure i suddetti ripiani di ardesia o di marmo, vediamo quindi come procedere.

Continua la lettura
56

Innanzitutto è importante sapere che se il colore non ci soddisfa e magari ne preferiamo uno più chiaro o con particolari sfumature, allora è sufficiente tinteggiare le suddette superfici con degli appositi smalti per piastrelle e altri materiali simili, che alla fine ci regalano un aspetto uniforme e compatto, a cui fa seguito l'applicazione di vernice trasparente che serve a proteggere i colori oltre che renderli idrorepellenti. A margine di questa guida, vale la pena aggiungere che se intendiamo rimodernare la cucina in muratura con un effetto finto mattoni quindi decisamente rustico, allora basta acquistare la vernice specifica proprio con la tipica tonalità rossa, e poi con un righello ed un pennarello indelebile nero creare le caratteristiche fughe.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare mobili in muratura

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

8 idee per arredare una cucina

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Idee per una cucina colorata e moderna

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Consigli per l'arredamento della cucina