Come rimodernare una cucina classica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nella nostra casa prevalgono i mobili classici, ma in cucina ne preferiamo altri decisamente più moderni, non è detto che dobbiamo per forza sostituirli; infatti, ci sono alcuni importanti accorgimenti che li rendono soltanto più funzionali. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come rimodernare una cucina classica.

24

Un ambiente cucina classico del tipo illustrato in figura, ci appare tale ma in realtà è decisamente rimodernato; infatti, si possono notare la pavimentazione in cotto praticamente nuova, così come i rivestimenti dei mobili misti legno e muratura, rispetto a quelli che in precedenza erano tutti di legno ma più grezzi. Anche lo spazio nei mobili stessi, si può ottimizzare trasformando ad esempio una credenza in pensili o viceversa. Nei passi successivi di questa guida, analizziamo sempre la foto nei dettagli, e vediamo come rendere la trasformazione del tutto simile.

34

Per cominciare parliamo dunque della cappa che se prima era in legno e metallo, adesso la possiamo trasformare facendola parzialmente nuova. Nello specifico, si tratta di creare il triangolo che serve per convogliare i fumi con dei blocchi di calcestruzzo leggero, e poi sfruttando il legno della vecchia cappa, realizzare la cornice sul lato inferiore, lasciando magari sulla parte frontale e sui laterali, dello spazio per riporre dei vasetti con erbe aromatiche o semplicemente una piantina. Per quanto riguarda invece il ripiano del lavello e della cucina, se in precedenza era di marmo o di legno ricoperto da vetroresina, e presentava vistose ed antiestetiche scheggiature, adesso possiamo sostituirlo del tutto, rivestendolo invece con delle piastrelle di circa 10X10 centimetri. La stessa operazione si può fare sul frontale, non prima di aver eliminato la parte posteriore di altri mobili, come ad esempio la cassettiera, il vano per il forno e quello per la cucina. Ove mai le ante non ci soddisfano, allora è importante sapere che nei centri per il bricolage, si possono trovare sia grezze che già rifinite.

Continua la lettura
44

Nell'angolo della cucina illustrata nella foto, sulla parte alta della parete possiamo notare un mobile a giorno corredato di vetri. In questo caso si tratta del pezzo di sopra di una credenza, che seppur bella a vedersi, era poco capiente e funzionale. La parte di sotto invece di buttarla la possiamo riciclare, e creare la porta di un vano con il cartongesso che ci ritorna utile come dispensa. Nel contempo ci consente di ottimizzare lo spazio nei mobili che compongono la parte lineare della cucina diventata da classica a moderna, soprattutto dal punto di vista della funzionalità. Infine se il pavimento era di marmo, adesso possiamo sostituirlo con del cotto lucidato a cera quindi non grezzo, e che sia come tonalità di colore che strutturalmente si presenta adatto per una cucina classica, ma decisamente rimodernata con un pizzico di ingegnosità e fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbellire una cucina classica

Arredamento

Come arredare una cucina classica

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come Rimodernare L'Ambiente Nell'Angolo Camino

Arredamento

Come rimodernare un salotto stile barocco

Arredamento

5 idee per arredare una cucina all'americana

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile metropolitano