Come Rimodernare Un Soffietto Da Camino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il soffietto è un attrezzo un tempo usato per soffiare aria in un focolare domestico o in una fucina allo scopo di attivare la combustione. In tempi moderni viene utilizzato per soffiare sulle braci oppure per rinvigorire la fiamma del camino quando sta per spegnersi. Certo, usandolo molto spesso, con il passare degli anni si rovina e deve essere riparato. In questa guida troveremo indicazioni e utili consigli su come procedere per rimodernare e ristrutturare un soffietto in legno del Settecento, decorato con motivi floreali a laccatura. Non si tratta di un lavoro complicato e il procedimento da seguire non è difficile, occorrerà solo un po' di manualità e il nostro soffietto da camino avrà una nuova vita. Forza, proseguiamo con la lettura per saperne di più e metterci subito all'opera.

26

Occorrente

  • acqua
  • alcool
  • gesso da muro
  • colori a tempera
  • cera invecchiante
  • spatola
36

Gli interventi da eseguire saranno, nell'ordine: la pulitura, la stuccatura delle crepe, la levigatura, l'integrazione pittorica delle parti rovinate e la finitura con la cera invecchiante. Per prima cosa, iniziamo a pulire leggermente il soffietto, utilizzando un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto in una soluzione di acqua e alcool: questa operazione servirà ad eliminare la vernice originale rovinata a causa dell'uso e del passare del tempo. Si tratta di un passaggio abbastanza delicato, quindi facciamo attenzione a non rovinare la laccatura originale e procediamo con movimenti leggeri; se dovessimo riscontrare tracce di colore sul batuffolo di cotone, è consigliabile non andare avanti con il restauro.

46

A questo punto possiamo passare all'intervento di stuccatura delle crepe e delle piccole fessure, utilizzando il gesso da muro. Per stenderlo possiamo aiutarci con una spatolina o con il dorso di un coltello. Una volta che il gesso sarà completamente asciutto, passiamo alla fase successiva: la levigatura. Strofiniamo sulla superficie del soffietto della carta vetrata di tipo fine, compiendo con delicatezza dei movimenti circolari.

Continua la lettura
56

Siamo pronti per l'operazione di integrazione pittorica, da effettuare con colori a tempera. Il metodo migliore consiste nell'eseguire piccoli ritocchi sulle parti scrostate di colore, ricorrendo alla tecnica della velatura: bisognerà tenere il colore alquanto diluito per ottenere un effetto finale quasi trasparente. E per concludere in bellezza, applichiamo su tutta la superficie della cera invecchiante, stendendola con un panno morbido; la cera riporterà all'antico splendore il nostro soffietto e fungerà al contempo da strato protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un box doccia a soffietto

Ristrutturazione

Come rimodernare la casa

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino