Come rimodernare un salotto stile barocco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte case di altri tempi, mantengono uno stile barocco caratterizzato da mobili molto scuri rigorosamente in legno, composti da intarsi molto singolari che spesso, possono risultare eccessivamente pesanti per chi ama uno stile moderno. Se volete dare un tocco di modernità al vostro salotto e volete liberarvi dello stile barocco ormai obsoleto per i vostri gusti, non vi resta che procedere a rimodernare questa stanza e a dargli finalmente un tocco di freschezza, di luce e di modernità. Per fare tutto ciò, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali e vi spiegheremo proprio come procedere di seguito.

27

Occorrente

  • Divani in tessuto moderni a "L"
  • Librerie in legno moderne colorate
  • Quadri moderni
  • Tende a pannello
  • Tappeti moderni
  • Lampadari e piantane moderne
  • Colore delle pareti grigio o bianco
  • Faretti
  • Tavolini moderni
37

Dire addio ai vecchi mobili

Chi vuole dare un tocco di modernità al proprio salotto liberandosi definitivamente di uno stile barocco scuro, vecchio e che non ha più alcuna funzionalità, deve necessariamente dire addio a questi vecchi mobili. Prendete quindi tutti i mobili che avete nel vostro salotto, imballateli e posizionate all'interno del vostro garage o da qualsiasi altra parte, per non averli più tra i piedi all'interno del salotto. Potete anche decidere di tingere tutti i mobili di bianco e posizionarli in una casa di campagna per creare uno stile shabby chic davvero carino.

47

Ridipingere le pareti e posizionare i nuovi mobili

Una volta che avrete finalmente detto addio ai vecchi mobili in stile barocco, dovrete necessariamente provvedere a ridipingere totalmente le pareti e ad eliminare la carta da parati, spesso presente all'interno dei salotti con questo stile. Una volta che tutta la stanza sarà nuovamente pulita, ridipinta di colori chiari o scurissimi e stuccata, dovrete posizionare finalmente i nuovi mobili, che dovranno necessariamente essere composti da divani moderni a forma di "L" di colore chiaro, utilizzati moltissimo negli ultimi tempi e soprattutto molto comodi e funzionali, tavolinetti squadrati in metallo o in legno rigorosamente di colore chiaro, librerie o pareti attrezzate in PVC laccate di bianco, tappeti colorati moderni, quadri enormi di arte moderna e contemporanea, ecc..

Continua la lettura
57

Sostituire le lampade e le tende

Adesso dovrete concentrarvi sui piccoli particolari, ovvero sulle lampade e sui punti luce moderni che illumineranno il vostro nuovo salotto. Una volta che avrete eliminato definitivamente i vecchi lampadari e le vecchie piantane, dovrete posizionare dove possibile dei faretti moderni, che illumineranno tutti gli angoli desiderati all'interno del vostro bel salotto. Sostituite adesso le vecchie tende con delle tende a pannello o a rullo e il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete buttare o vendere i vecchi mobili, potete tingerli di bianco e posizionarli in una casa di campagna, per avere uno stile country e shabby chic

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ambientare i mobili in stile Barocco spagnolo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco

Arredamento

Come arredare in stile barocco

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile vintage

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera in stile barocco